Enrico Onofri e Vadym Kholodenko

Filarmonica 2020-2021
Abbonamento
St. 2020-2021 | autunno
  • Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
  • Concerto
  • Prossimi appuntamenti
Artisti
  • ENRICO ONOFRI direttore
    VADYM KHOLODENKO pianoforte*
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Vadym Kholodenko suona un pianoforte grancoda FAZIOLI modello F278.

• Ludwig van Beethoven
    Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 Imperatore

Ludwig van Beethoven
    Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92

(Edizione Bärenreiter Karl Vötterle GmbH & Co. KG)

AVVISO

Si informa il gentile pubblico che in ottemperanza alle disposizioni contenute nel DPCM emanato dal Governo, in vigore dal 26 ottobre, le attività aperte al pubblico in programma fino al 24 novembre sono sospese.
Tutti gli spettatori in possesso di biglietto per gli spettacoli programmati nel periodo in oggetto riceveranno comunicazione specifica rispetto alla ridefinizione del calendario e alle modalità di rimborso, definite secondo le nuove disposizioni nazionali.
Si invita il gentile pubblico a consultare il sito e i profili social (Facebook e Instagram) per ulteriori informazioni e per eventuali aggiornamenti.

Grazie all’apporto sempre costante dei propri sponsor e al sostegno di HeraComm nella realizzazione delle dirette streaming, La Toscanini trasmetterà gratuitamente i concerti della stagione Filarmonica in live streaming sulla propria pagina Facebook.

Consigliato a chi osa attraverso la musica e per la musica

Beethoven è il compositore che nella vita resiste, lotta in solitudine contro il male fisico. Da quella prova scaturisce in lui l’impulso a sfidare la sorte, ma anche ad affermare la propria energia creatrice.
«Se fossi liberato da questo male – confida ad un amico – vorrei abbracciare il mondo. In ogni caso voglio afferrare il destino per la gola. Non deve piegarmi per intero».
Affermazioni come «La musica deve fare scaturire il fuoco dallo spirito dell’uomo», costituiscono la misura più alta dell’opera di Beethoven che, non solo porta i generi musicali dell’epoca (come la sinfonia ed il concerto per strumento solista) a compiuta perfezione, ma li supera.
«Sono le forze che creano la forma»: il punto centrale è anche la lotta consapevole per un’espressione personale del gesto creativo.

Si avvisa il gentile pubblico che, in osservanza delle vigenti normative in materia anti COVID-19, non è previsto intervallo.

Tutte le date

Enrico Onofri e Vadym Kholodenko