Daniele Gatti

Concerto per Orchestra
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Evento

“La musicalità nostra evolva verso una specie di classicismo!” Così Casella, fondatore nel 1917 della Società Nazionale di Musica, impegnato in un’operazione di rinnovamento del linguaggio musicale italiano rifuggendo il melodramma a tinte veriste, ridà significato moderno alla forma classica degli antichi maestri. E Petrassi: “Allora non pensavo di fare il compositore; il pensiero di comporre mi è venuto dopo, quando ho cominciato a scrivere qualche cosa di possibile per i saggi di composizione e quando c’era stato, infine, l’incontro con Casella nel 1932”. Lo stile di Ghedini, in questo compatto programma a sfondo toscaniniano con dedica a Guido Cantelli (per i cent’anni dalla nascita) va nella medesima direzione prediligendo combinazioni trasparenti, sottoposte ad una luce fredda, intensa e continua.

Tutte le date

Daniele Gatti