Centro di produzione musicale “Arturo Toscanini”

• Luoghi
  • Parco Ex-Eridania, via Toscana 5/a, 43121 Parma (PR)
Il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, nuova sede della Fondazione Arturo Toscanini, è stato inaugurato il 25 marzo 2017 in occasione del 150° compleanno di Arturo Toscanini.  All’interno del complesso di edifici che sorgono nel Parco ex-Eridania, vasto polmone verde a breve distanza dal centro storico di Parma, trovano casa gli spazi operativi della Fondazione Toscanini. Il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” comprende un edificio principale costituito da due grandi sale prova, una sala conferenze, archivi, uffici, magazzini, spazi tecnici e sale studio. A questo si unirà a breve la comunicante Sala Ipogea, capace di 350 posti. Il Centro di Produzione Musicale è parte integrante del progetto del Parco della Musica intrapreso dall’Amministrazione Comunale. Il complesso oltre all’intera struttura produttiva e amministrativa della Fondazione Toscanini, è in grado di ospitare, a fianco della prevalente vocazione culturale, un’intensa attività congressuale ed è il naturale complemento degli spazi offerti dall’Auditorium Paganini, ovvero la sala principale, sede dei concerti della Filarmonica Toscanini, e l’adiacente sala prove.

Sala Pizzetti

Spazio ipogeo, la Sala Pizzetti collega l’Auditorium Paganini al Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”. Questa struttura fa parte del progetto di riconversione dell’area dello storico zuccherificio Eridania di Parma nella moderna riconversione ideata da Renzo Piano.

La Sala Pizzetti è stata pensata non solo per ospitare convegni e conferenze, ma anche come luogo di concerti e di incontro. Gli spazi sono stati reinventati per eliminare i confini tra la dimensione architettonica e lo spazio naturale. Questi spazi costruiti a un livello inferiore rispetto al terreno hanno pareti interamente vetrate che permettono l’illuminazione naturale e consentono la vista sul verde circostante.
Tutte le date