DIRETTORE

Turno B

Stagione
Filarmonica
  • Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
  • Concerto
  • ALPESH CHAUHAN Direttore
    FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

• Ludwig van Beethoven
    Egmont Ouverture in fa minore op. 84

Richard Strauss
    Metamorphosen Studio per 23 archi solisti

Igor Stravinskij
    L’oiseau de feu Balletto fantastico in due quadri

Evento

In Egmont le passioni si mescolano in nome della tolleranza e della libertà in nome di un amore per l’umanità tutta. Combatte, muore ma la sua morte sa di trionfo: infatti nell’Ouverture una fanfara a piena orchestra celebra l’eroe caduto per la libertà. E dopo il dramma letterario, nella straziata epigrafe straussiana Metamorphosen sono solo archi scarnificati a meditare sulla catastrofe della Seconda Guerra Mondiale. Balletto cruciale per la carriera di Stravinskij, orientato alla realizzazione di un nuovo stile russo, L’oiseau de feu prevede un’apoteosi finale questa volta con la vittoria delle forze del bene su quelle del male. Così la trama fiabesca del balletto, evidenzia il legame extramusicale dei tre brani sul tema degli ideali, della guerra, della lotta tra gli opposti.

mercoledì 12 febbraio 2020
IMPARIAMO IL CONCERTO
…Ogni concerto ha una storia da raccontare

Racconti e ascolti
alla scoperta della XLIV Stagione di Concerti 2019/2020

Incontro cura di Giuseppe Martini
ore 18 CPM Toscanini, Sala Paër

Prova Generale
ore 15 Auditorium Paganini

Giuseppe Martini: è segretario scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani e si occupa di ricerca e divulgazione storico-musicale.

Tutte le date

Turno A