e

Centro Internazionale di Studi e Archivio Arturo Toscanini

Un nuovo progetto

dal 2021

Nell’anno di Parma Capitale della Cultura, La Toscanini istituirà un Centro Internazionale di Studi e Archivio Arturo Toscanini, al fine di promuovere i valori e la figura del grande direttore.
Il Centro, che verrà realizzato in collaborazione con il Comune di Parma, ha tra le finalità principali quella di incentivare, promuovere e tutelare la memoria e gli studi del Maestro, ricordato non solo in qualità di direttore d’orchestra ma anche per la sua unica, peculiare e straordinaria figura di uomo, intellettuale e cittadino.
Un progetto che intende dare sostanza, concretezza e respiro programmatico, al fatto di portare il nome di Arturo Toscanini.
Saranno istituiti un comitato scientifico – che avrà al proprio interno alcune tra le figure più autorevoli a livello internazionale di studiosi e musicologi – e una rete di università, istituzioni, accademie italiane e internazionali, che mettano a sistema ricerche, studi e documentazione legati a Toscanini.
Il frutto di questo lavoro sarà poi reperibile e a disposizione di chiunque ne vorrà usufruire, grazie alla creazione di una piattaforma dedicata, sviluppata con l’intento di rendere quanto più aperto possibile il lascito materiale documentario, audiovisivo, fonografico, epistolare di Toscanini, sparso nel mondo.