AEMILIA

Torna Aemilia, la rassegna estiva de La Toscanini che vede protagoniste l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, La Toscanini Next e alcune tra le formazioni cameristiche della Filarmonica Toscanini. Oltre 70 concerti tra giugno e settembre 2021 che toccheranno alcuni tra i luoghi più suggestivi dell’Emilia-Romagna.

«La Toscanini ripropone il progetto Aemilia che la scorsa estate contribuì ad un cambio radicale di passo rispetto alla vocazione e all’impegno regionale dell’Orchestra garantendo cento concerti in tutta la Regione, dai confini con la Lombardia a quelli con le Marche. Anche quest’anno La Toscanini diventerà l’Orchestra dei borghi, delle piazze, dei castelli, dei chiostri e delle chiese  confermando l’impegno e la consapevolezza di esser lo strumento a disposizione del territorio, dei cittadini e della regione. L’impegno è evidente anche nelle zone più lontane e difficilmente raggiunte dalle proposte musicali e soprattutto il numero dei concerti e la varietà dei programmi proposti può esser garantito grazie alla concomitante presenza dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna e della nuova nata Toscanini NEXT. Questo impegno fa parte del DNA dell’Orchestra e sono particolarmente felice e soddisfatto di poter dire che proprio nel momento più difficile della storia dello spettacolo degli ultimi decenni, la nostra Fondazione non ha arretrato neppure di un centimetro, anzi, ha moltiplicato i suoi sforzi e il suo impegno»

Alberto Triola, Sovrintendente e Direttore Artistico