Ironia, sperimentazione e stile: Francesco Bossaglia guida un programma che esplora i contrasti del Novecento, tra le provocazioni di Weill e la raffinatezza neoclassica di Stravinskij. Con Lara St John al violino, un viaggio tra vizi e virtù musicali.

FRANCESCO BOSSAGLIA direttore
LARA ST JOHN violino
WEILL
CONCERTO PER VIOLINO OP. 12
STRAVINSKIJ
SINFONIE PER STRUMENTI A FIATO
WEILL
SELEZIONE DA L’OPERA DA TRE SOLDI
28/02/2026 ore 18.00* | Auditorium Paganini
ABBONAMENTO A / C
* con Nido di Musica al CPM Toscanini
L’arte del secolo XX porta scolpito l’interesse per gli stili popolari da rivisitare in termini sperimentali. Questo in Weill significa adesione al “volgare” che spiega gli effetti ironici e politicamente conclamati dentro L’opera da tre soldi una musica – come anche quella del Concerto per violino – che porta vistose tracce atonali e una prorompente voglia di originalità.
La Sinfonia di Stravinskij mostra diversi aspetti della sua personalità compositiva: una forma chiara, la strumentazione insolita e, persino il titolo, rimanda al cosiddetto periodo “neoclassico”. La tavolozza cromatica rivela la propensione del compositore per i suoni puliti, nitidi e pungenti degli strumenti a fiato.