MARINO
DE RERUM NATURA – NUOVA COMMISSIONE PROGETTO ECOSOUNDS
CASTELNUOVO-TEDESCO
I PROFETI II CONCERTO PER VIOLINO E ORCHESTRA OP. 66
ČAJKOVSKIJ
SINFONIA N. 5 IN MI MIN. OP. 64
Tra spiritualità e passione: Andrej Boreyko dirige un programma che intreccia le suggestioni bibliche del Concerto “I Profeti” di Castelnuovo-Tedesco con la drammaticità della Quinta Sinfonia di Čajkovskij. In apertura, De Rerum Natura, nuova commissione Ecosounds firmata Marino.

ANDREJ BOREYKO direttore
MIHAELA COSTEA violino
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
MARINO
DE RERUM NATURA – NUOVA COMMISSIONE PROGETTO ECOSOUNDS
CASTELNUOVO-TEDESCO
I PROFETI II CONCERTO PER VIOLINO E ORCHESTRA OP. 66
ČAJKOVSKIJ
SINFONIA N. 5 IN MI MIN. OP. 64
27/03/2026 ore 20.30* | Auditorium Paganini
ABBONAMENTO A / C
* con Nido di Musica al CPM Toscanini
> Scopri di più sui Nidi di Musica
Si ricorda che il concerto “Sacro e Profano”, inizialmente previsto il 28 marzo, si terrà venerdì 27 marzo alle ore 20.30. I biglietti e gli abbonamenti già acquistati restano validi.
Come la tempestosa Quarta Sinfonia, la Quinta, concentrandosi sulla vana lotta dell’umanità contro il destino, affronta l’impotenza e l’inadeguatezza spirituale dell’uomo. Questi pensieri sono più evidenti nel finale che si apre con grande solennità, ma l’intera Sinfonia è pervasa da drammatici cambi di tempo, che rivelano un’anima in tormento, alla ricerca della propria catarsi.
Il Concerto per violino “I Profeti” di Mario Castelnuovo -Tedesco trae ispirazione sia dalla Bibbia che dalle melodie tradizionali ebraiche italiane pubblicate da Federico Consolo nel libro del 1892 Sefer Shirei Yisrael, Raccolta dei Canti d’Israele. I tre movimenti sono dedicati ognuno a un profeta: Isaia, Geremia ed Elia.