Han-Na Chang dirige la Filarmonica Toscanini in un concerto che vede protagonista al violoncello Mischa Maisky, interprete leggendario, nel drammatico Concerto n. 1 di Šostakovič. Completa il programma la nuova commissione Ecosounds firmata da Traversa e la celebre Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák, capolavoro intriso di speranza e nostalgia.

HAN-NA CHANG direttrice
MISCHA MAISKY violoncello
TRAVERSA
NUOVA COMMISSIONE PROGETTO ECOSOUNDS
ŠOSTAKOVIČ
CONCERTO PER VIOLONCELLO N. 1 IN MI BEM. MAGG. OP. 107
DVOŘÁK
SINFONIA N. 9 IN MI MIN. OP. 95 DAL NUOVO MONDO
Il concerto prevede il laboratorio Nido di Musica Gli Oceani, a cura di Tangram
10/05/2026 ore 17.00* | Auditorium Paganini
ABBONAMENTO A / B
* con Nido di Musica al CPM Toscanini
Durante la sua vita tumultuosa, Šostakovič servì lo Stato come compositore, sfidandolo segretamente. Il suo Primo Concerto per violoncello percorso da un motto di quattro note che si presentano lungo tutta la composizione offre un mix di umorismo, lirismo e sottile provocazione. Nel capolavoro più amato di Dvoák, il suo inconfondibile stile si tinge dello spirito della musica nativa americana e afroamericana che impara ad amare e ammirare durante il suo soggiorno negli Stati Uniti. É piena di momenti magici: si pensi alla dimensione ultraterrena degli accordi iniziali del secondo movimento e a come si reincarnino con energica potenza nel Finale.
La Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” è una sorta di inno americano o un’ode alla patria del compositore? Ma ciò che ha fatto Dvoák è stato molto più potente di plasmare la tavolozza musicale americana. La sua Nona ha incoraggiato i compositori americani a volgersi verso la musica del proprio Paese, piuttosto che cercare di imitare stili d’oltreoceano. Chi avrebbe mai immaginato che un compositore ceco, nostalgico, sarebbe diventato un sostenitore della musica nativa e nera, fondamento della voce artistica degli Stati Uniti?