La natura che si fa musica: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi rappresentano uno dei vertici assoluti della musica barocca e uno dei cicli più celebri e amati di ogni tempo. Affidato agli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini, il concerto propone un viaggio attraverso le atmosfere, i colori e le emozioni delle quattro stagioni dell’anno. Nei concerti che compongono il ciclo – La primavera, L’estate, L’autunno e L’inverno – Vivaldi dipinge con straordinaria forza evocativa il canto degli uccelli, i temporali estivi, le feste contadine, il gelo e i venti dell’inverno, trasformando la descrizione della natura in pura invenzione musicale. Tra slanci virtuosistici, momenti di intensa cantabilità e raffinati giochi timbrici, ogni stagione prende vita in una narrazione sonora capace ancora oggi di sorprendere per freschezza, immaginazione e modernità. Un capolavoro senza tempo che continua ad affascinare il pubblico di ogni generazione, accompagnandolo in un percorso di poesia, energia e meraviglia.

MIHAELA COSTEA violino
QUINTETTO D’ARCHI DELLA FILARMONICA TOSCANINI
Ginevra Tavani, violino primo
Jasenka Tomic, violino secondo
Carmen Condur, viola
Pietro Nappi, violoncello
Antonio Mercurio, contrabbasso
VIVALDI da Il cimento dell’armonia e dell’inventione, op. 8
Le quattro stagioni:
Concerto n. 1 in mi maggiore “La primavera” RV 269
Concerto n. 2 in sol minore “L’estate” RV 315
Concerto n. 3 in fa maggiore “L’autunno” RV 293
Concerto n. 4 in fa minore “L’inverno” RV 297
Ingresso gratuito.
Piazza Giuseppe Mazzini, 42016 Guastalla (RE)
In caso di maltempo: Cortile interno del Palazzo Ducale
Per info: www.micfest.it/quintetto-darchi-della-filarmonica-toscanini