Il trio Toscanini Academy – NEXT, composto da Rosita Piritore pianoforte, Andrea Coruzzi fisarmonica, Eoin Setti saxofono, è stato invitato nella settimana dedicata alla Regione Emilia-Romagna al Padiglione Italia di Osaka EXPO 2025 con un concerto dal titolo Emilia-Romagna: Mosaico sonoro, eco di Storia e Tradizioni. Il programma – che sarà replicato in ben 4 appuntamenti – propone tre percorsi musicali legati a grandi figure e simboli della regione: il Genio, con la musica di Giuseppe Verdi, espressione universale dell’arte emiliana; il Fantastico, con le colonne sonore di Nino Rota per i capolavori cinematografici di Federico Fellini; la Tradizione, con i valzer poetici di Iller Pattacini e l’intramontabile inno popolare Romagna mia di Secondo Casadei. Un viaggio musicale che racconta l’identità e la ricchezza culturale dell’Emilia-Romagna al pubblico internazionale.
Toscanini Academy – Next trio
Rosita Piritore pianoforte
Andrea Coruzzi fisarmonica
Eoin Setti saxofono
GIUSEPPE VERDI
Fantasia verdiana da Traviata, Nabucco, Trovatore, Valzer dal Gattopardo
NINO ROTA
Medley Felliniano dalle colonne sonore di Amarcord, La strada e Otto e mezzo
ILLER PATTACINI
Il Pescatore di Stelle
SECONDO CASADEI
Romagna mia
Scopri di più: www.emiliaromagnaexpoosaka.it/it/novita/eventi/emilia-romagna-mosaico-sonoro-eco-di-storia-e-tradizioni
Il concerto propone tre visioni musicali di altrettante eccellenze, non solo musicali, della Regione Emilia-Romagna con autori che sono riconosciuti ambasciatori della cultura e dell’arte emiliano-romagnola.
Il Genio. La musica di Giuseppe Verdi (nato a Le Roncole di Busseto, Parma) è espressione artistica riconosciuta in tutto il mondo. La Fantasia Verdiana ripropone, con una raffinata lettura cameristica, alcune delle melodie più celebri tratte da Traviata, Nabucco, Trovatore con il finale lasciato al celebre Valzer in Fa, utilizzato Luchino Visconti nel Gattopardo.
Il Fantastico. Federico Fellini nei suoi capolavori cinematografici racconta la propria visione unica della realtà, con la straordinaria capacità di trasformare il quotidiano in straordinario. Le immagini oniriche e fantasiose si completano con le musiche di Nino Rota di cui si propongono nel Medley Felliniano le colonne sonore di Amarcord, La strada e Otto e mezzo.
La Tradizione. L’omaggio alle tradizioni dell’Emilia e della Romagna è rappresentato da due celebri compositori, Iller Pattacini (nato a Bibbiano, Reggio Emilia) e Secondo Casadei (nato a Sant’Angelo di Gatteo, Forlì-Cesena) di cui si propongono rispettivamente Il Pescatore di Stelle, raffinato e delicato valzer e Romagna Mia, divenuto un vero e proprio inno popolare.