• R-esistenza

  • R-esistenza

  • MASCIA FOSCHI

  • Diffondi la musica

Cosa significa Resistenza? Quali valori si possono ricavare dalla resistenza storica e farli diventare esistenza? È possibile? È necessario? 

Contattaci

R-Esistenza

Concerto per ragazzi
Auditorium Paganini, Parma

11 maggio 2016, 10:30

Con l’aiuto di testimoni e di ogni espressione artistica, in particolare con l’utilizzo della musica di ieri e di oggi, dalla canzone alla dodecafonia, dal pop alla classica, scopriamo che senso ha per le nuove generazioni resistere.
Il concerto fa parte di un progetto che prevede, incontri con testimoni di resistenza e visita al Museo Alcide Cervi di Gattatico (RE), riflessione sul concetto di resistenza e individuazione di modalità espressive adatte a raccontare storie, esperienze, resistenze oggettive o ipotetiche. I materiali prodotti vengono raccolti e condivisi sul blog www.toscaninieducational.it in un diario di bordo, in seguito vengono elaborati ed inseriti in un concerto/spettacolo con l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna.

PROGRAMMA / Musiche di Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Franco Battiato, Fabrizio de André, Sting, Chico Buarque de Hollandia.

Testimoni di resistenza oggi Don Luigi Ciotti, Tiberio Bentivoglio Margherita Asta

ALESSANDRO NIDI, direttore / Alessandro Nidi è compositore, direttore d’orchestra e pianista. Scrive canzoni di musica leggera e ha lavorato con F.Battiato, Alice e G. Russo, Lucio Dalla, Max Gazzè, S.Cammariere, proponendosi come autore o arrangiatore contaminando il pop e la musica classica. Compone le musiche di scena per diversi teatri italiani, collaborando con i più importanti registi teatrali italiani ed europei e partecipa come pianista e compositore nei più importanti festival mondiali. È direttore artistico del Teatro Nuovo di Salsomaggiore.

MARCO CARONNA, voce recitante /chitarrista, cantautore, autore teatrale ha collaborato con grandi artisti pop come Lucio Dalla, Antonello Venditti, Ron, Branduardi, Sergio Endrigo Giancarlo Giannini, Fiorella Mannoia e “Piano Twelve”. Autore e regista teatrale ha curato spettacoli con neri Marcorè, Laura Marinoni, Francesco Guccini e tanti altri. Grande sportivo cura da quasi vent’anni,come Art Director  la parte di comunicazione di Lega Pallavolo serie A Maschile e Femminil. Dal 2012 è direttore artistico, con Alessandro Nidi, del teatro Nuovo di Salsomaggiore.

MASCIA FOSCHI, voce solista / Debutta sulle scene nazionali come attrice protagonista nel 2003 al Teatro Filodrammatici di Milano con lo spettacolo “Tango Mujer” nel quale recita poemi di Jorge Luis Borges, canta in spagnolo e italiano una selezione di tanghi del primi del ‘900, e il repertorio di tango cantato del binomio Piazzolla-Ferrer per la regia di Massimo Navone e Francesca Angeli.Leggi la Biografia completa –  http://www.masciafoschi.com/home/

ORCHESTRA REGIONALE DELL’EMILIA-ROMAGNA / È nata a Parma nel 1975 e nel 1982 ha preso il nome del grande direttore Arturo Toscanini. E’ l’orchestra della regione Emilia – Romagna ed è una delle più importati Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO) d’Italia. Oltre a costituire il nucleo fondamentale dell’orchestra che svolge l’attività sinfonica, è impegnata nell’attività lirica di molti teatri e, con i progetti Educational, si dedica ad attività di formazione per grandi e piccoli.

Prossimi spettacoli

25 febbraio - Concerti Aperitivo 2017/2018

Duo Costea – Micieli

Mihaela Costea e Ruben Micieli insieme per la sonata n. 2 per violino e pianoforte op. 44 di Nikolaj Medtner. 

Leggi tutto
25 febbraio - Stagione Lirica Teatro Valli Reggio Emilia 2017/2018

Il Trittico

Il Tabarro/Suor Angelica/Gianni Schicchi celebra il centenario dalla prima rappresentazione, avvenuta il 14 dicembre 1918 al Metropolitan di New York. Le tre opere in un atto di Giacomo Puccini, su libretti di Giuseppe Adami (Tabarro) e Giovacchino Forzano (Suor Angelica e Gianni Schicchi), saranno in scena il 25 e 27 febbraio con un cast nel quale spiccano i nomi di cantanti di alto livello quali Ambrogio Maestri, il soprano Anna Pirozzi e Annamaria Chiuri. L'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna e il Coro del Teatro Comunale di Modena saranno diretti dalla bacchetta di Aldo Sisillo, mentre la già collaudata regia è firmata da Cristina Pezzoli.

Leggi tutto