Nuove Atmosfere 2017-2018

Chauhan, Gordeladze, Werba

Alpesh Chauhan, direttore principale della Filarmonica Toscanini inaugura la dodicesima edizione di Nuove Atmosfere con la Sinfonia da Requiem di Britten e il Requiem Tedesco di Brahms. Sul palco dell'Auditorium voci soliste di grande spicco nel panorama internazionale, il soprano Sophie Gordeladze e il baritono Marcus Werba insieme al Coro del Teatro Municipale di Piacenza.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 03 novembre

Nowak e Zimerman

Due grandi musicisti polacchi, il direttore Grzegorz Nowak e il pianista Krystian Zimerman insieme alla Filarmonica eseguiranno brani di Berlioz, Bernstein, Musorskij.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 10 novembre

Foster, Costea, Friede

Il direttore americano Lawrence Foster torna sul podio dell'Auditorium Paganini per dirigere la Filarmonica in programma musiche di Strauss, Korngold, Wagner. Soliste della serata la violinista Mihaela Costea e il soprano Stephanie Friede.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 24 novembre

Chauhan, Borissova, Mercurio

Il primo appuntamento della Serie "Tutti per uno" con Viktoria Borissova (Violino) e Antonio Mercurio (Contrabbasso) insieme per il Gran Duo concertante per violino, contrabbasso e orchestra d'archi di Bottesini.  A completare il programma della serata, diretta da Alpesh Chauhan,  l' Ouverture Der Freischütz di Weber e la Sinfonia n. 1 in sol minore op.13 Sogni d'inverno di Čajkovskij.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 07 dicembre

Alpesh Chauhan

Quattro serate dedicate alle sinfonie di Brahms. La Filarmonica Arturo Toscanini, affronta insieme al direttore principale Alpesh Chauhan colori, strutture e ritmi brahmsiani.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 11 gennaio

Alpesh Chauhan – Concerto commemorativo della morte di Arturo Toscanini

Per il concerto commemorativo della morte di Arturo Toscanini, le Sinfonie n. 3 e n. 1 di Brahms dirette da Alpesh Chauhan.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 12 gennaio

Yurkevych, Canino, Ballista

Il duo pianistico Canino - Ballista festeggiano con la Filarmonica Toscanini, i loro sessantanni di amicizia e carriera, con il concerto per due pianoforti di Poulenc e un brano a loro dedicato scritto dal Maestro Ennio Morricone. Direttore della serata Andriy Yurkevych.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 08 febbraio

Axelrod, Baglini, Titti

La Filarmonica Toscanini esegue brani di Ellington, Bernstein, Gershwin diretta da John Axelrod. Protagonisti della spumeggiante serata all'Auditorium Daniele Titti al clarinetto e Maurizio Baglini al pianoforte.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 15 febbraio

Chauhan, Pace

Il pianista Enrico Pace, vincitore del concorso internazionale Franz Liszt, protagonista del concerto di pianoforte n. 3 di Rachmaninov. Completa il concerto la Sinfonia n.10 di Šostakovič. Sul podio, alla guida della Filarmonica, Alpesh Chauhan

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 23 febbraio

Concerto di Chiusura dell’anno Toscaniniano

Il vincitore del decimo concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra "Arturo Toscanini" dirige la Filarmonica Arturo Toscanini

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 24 marzo

Chauhan, Fortini

La Filarmonica diretta da Alpesh Chauhan in un concerto dedicato a musiche di Ravel, Mozart e Schönberg, solista della serata l'oboista Gian Piero Fortini.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 30 marzo

Kabaretti, Costea, Cahanescu

Machpelah, è la recente composizione di Cristian Carrara per violino, violoncello e orchestra. Sarà eseguita dalla Mihaela Costea (violino) e Diana Cahanescu (violoncello) , dirette da Nir Kabaretti. Completa il programma La sinfonia n. 8 in sol maggiore " Inglese" di Dvořák.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 07 aprile

Angius, Arciuli

Emanuele Arciuli al pianoforte e Marco Angius alla guida della Filarmonica propongono un omaggio a Ildebrando Pizzetti con il brano per pianoforte e orchestra Canti della Stagione alta per il 50esimo anniversario della Morte del compositore Parmigiano. Completano il programma della serata l' Ouverture Festiva di Šostakovič, il brano di Michael Daugherty Deus Ex Machina, e Jenufa - Rhapsodie di Leóš Janáček.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 13 aprile

Koopman, Mathot

Clavicembalo e Organo sono gli strumenti protagonisti del concerto in cui, Ton Koopman nella triplice veste di direttore, clavicembalista e organista insieme alla moglie Tini Mathot eseguiranno insieme alla Filarmonica brani di Haydn, Bach e Mozart.

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 20 aprile

Chauhan, Hough

Alpesh Chauhan dirige la Filarmonica Arturo Toscanini per un altro straordinario concerto della Rassegna Nuove Atmosfere. Stephen Hough sarà il protagonista del concerto per pianoforte n.1 di Brahms

Nuove Atmosfere 2017-2018 - 11 maggio