10° Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Arturo Toscanini”

Concorso promosso con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana per i 150 anni dalla nascita del Maestro (Parma, 25 marzo 1867).

Il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Arturo Toscanini”, dedicato al grande direttore d’orchestra nato a Parma nel 1867 e morto a New York nel 1957, è stato fondato nel 1985 e giungerà nel 2017 alla sua decima edizione. Il Concorso, che si fregia dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del Patrocinio del Presidente della Regione Emilia-Romagna e del Sindaco di Parma, è dal 1987 membro della prestigiosa Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra.

Organizzato da sempre dalla Fondazione musicale che porta il nome del Maestro, il Concorso è sin dalla sua nascita considerato uno dei più importanti Concorsi mondiali dedicato alla scoperta di nuovi talenti nel campo della direzione d’orchestra ed è giustamente conosciuto per la severità del giudizio che presiede alle varie fasi della selezione ma anche per le importanti opportunità che offre, incluso il valore del montepremi che esso distribuisce ai vincitori del premi in palio. Tra le centinaia di richieste pervenute, il Concorso seleziona per la fase finale di ogni edizione dodici candidati che vengono invitati ad esibirsi davanti alla Giuria Internazionale, che ne ammetterà quattro alle semifinali e due alle finali.
Tra i direttori usciti dal Concorso vi sono Kazushi Ono, Carlo Rizzi, Gyorgy Gyorivanyi Rath e Kirill Petrenko, designato quest’anno alla guida dei Berliner Philharmoniker.

L’edizione 2017 coincide con il 150esimo anniversario della nascita di Arturo Toscanini, avvenuta a Parma il 25 marzo 1867, e con il 2200° anniversario dalla fondazione della città, avvenuta nel 183 A.C.
Le eliminatorie si sono tenute dal 29 maggio al 1 giugno 2017 mentre le semifinali e finali si sono tenute dal 23 ottobre al 28 ottobre 2017.

I Vincitori del 10° Concorso di Direzione D’orchestra Arturo Toscanini

Primo premio: non assegnato 
Secondo premio parimerito: Cha Woong e Vincenzo Milletarì
Premio dell’Orchestra “Paolo Vero”: Yuga Cohler
Premio del Pubblico: Vincenzo Milletarì




 

 

 

 

Segreteria del Concorso
Fulvio Zannoni, tel. 0521 391322
Viale Barilla 27/A, 43121 Parma
concorso.toscanini@fondazionetoscanini.it