• Casa degli Artisti - Teatro Due

• Alessandro Nidi

• arturo toscanini

L’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna diretta dal maestro Alessandro Nidi conduce i ragazzi del Corso di alta formazione teatrale “Casa degli Artisti” alla scoperta della direzione d’orchestra. Arturo Toscanini infatti è stato, oltre che un grandissimo direttore d’orchestra ed un impareggiabile organizzatore, un efficacissimo comunicatore in grado di comprendere e trasferire attraverso l’esecuzione musicale emozioni e tradizioni culturali.

info

Arturo Toscanini comunicare con il suono

Parma, Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini, Sala Gavazzeni

16 novembre 2018, 10:00

CASA DEGLI ARTISTI
ALTA FORMAZIONE PER IL TEATRO

Il progetto Casa degli Artisti mette a frutto le esperienze d’insegnamento e formazione che Fondazione Teatro Due ha maturato in ambito accademico e laboratoriale in Italia e in Europa.
Il Corso di Alta Formazione è destinato alla preparazione di diverse specifiche figure artistiche: attori, assistenti alla regia ed alla drammaturgia, assistenti musicali, assistenti alla scenografia, ai costumi, al light designer, alla Direzione Artistica ed è articolato in un percorso teorico e pratico.
Il lavoro si sviluppa a seconda dei diversi ambiti artistici, intorno a opere che permettono di investigare il rapporto tra parola e musica, tra scrittura in versi e “Incidental Music”, vale a dire musica scritta per accompagnare o sottolineare un’azione o uno stato d’animo all’interno di uno spettacolo teatrale. La musica può far “transitare” da un’azione all’altra o da una scena all’altra o introdurre o chiudere lo spettacolo. Trattandosi di materiali non comuni attinti al repertorio drammaturgico è richiesta la collaborazione tra figure artistiche non convenzionali che possano scavalcare la formazione artistica tradizionale delle scuole di teatro e gli istituti musicali italiani.

PROGRAMMA /
Verdi, Nabucco, Ouverture, allegro finale
Verdi, La Traviata, preludio Atto I
Beethoven, Sinfonia n. 6 in re e fa maggiore Op. 68, primo tempo
Grieg, Peer Gynt, op. 23, suite
Mascagni, Cavalleria Rusticana, intermezzo
Mozart, Eine kleine Nachtmusik Serenata in sol maggiore K525
Verdi, Il barbiere di Siviglia, sinfonia

Progetto in collaborazione con Fondazione Teatro Due

18 gennaio - Stagione Lirica 2018-2019, Teatro Municipale di Piacenza

La Forza del Destino

Il nuovo anno porta l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna a Piacenza con La Forza del destino nel nuovo allestimento con la regia di Italo Nunziata realizzato grazie alla coproduzione tra Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

20 gennaio - Stagione Lirica 2018-2019, Teatro Municipale di Piacenza

La Forza del Destino