CILLUFFO, SIEM

Concerto straordinario fuori abbonamento
La Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Cilluffo sul palco dell’Auditorium Paganini: in apertura di programma la Grande Bagattella per orchestra di Orazio Sciortino, nuova commissione de La Toscanini e del Teatro Municipale di Piacenza. Sul palco anche il violinista Charlie Siem, protagonista nel Concerto per violino e orchestra n. 1 di Max Bruch. In chiusura della serata la Sinfonia n. 1 op. 39 di Sibelius.

OXFORD UNIVERSITY ORCHESTRA

A marzo 2024 l’Auditorium Paganini ospiterà la Oxford University Orchestra, per l’ultima tappa della sua tournée nel nord Italia. In programma, oltre ai classici del repertorio sinfonico, opere musicali che celebrano il patrimonio musicale inglese e italiano, tra cui la prima esecuzione italiana di una sinfonia di Ruth Gipps e una nuova commissione della compositrice italiana Giulia Monducci – ex alunna a Oxford – sul tema della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico.

ABBADO, MAISKY

Concerto straordinario fuori abbonamento
La leggenda del violoncello Mischa Maisky – in residenza onoraria triennale – torna al fianco della Filarmonica Toscanini con un concerto straordinario fuori abbonamento. Il programma, incentrato su Robert Schumann, è affidato alla direzione di Roberto Abbado.

ABBADO, MAISKY

La leggenda del violoncello Mischa Maisky – in residenza onoraria triennale – torna al fianco della Filarmonica Toscanini con un programma incentrato su Robert Schumann, che vede la direzione di Roberto Abbado.

ONOFRI

Enrico Onofri, a cui è affidata la direzione principale della Filarmonica per la quarta e ultima stagione, con questo concerto porta a compimento il ciclo integrale delle sinfonie di Beethoven (2020-2024), eseguendo la Prima e la Seconda. Il programma della serata si completa con la rossiniana Sinfonia dall’Aureliano in Palmira e con la Sinfonia da Leonora di Ferdinando Paër.

IL CONCERTO ROMANTICO | La Toscanini per tutti

La Toscanini per tutti

I concerti della serie La Toscanini per tutti sono un nuovo format, a carattere divulgativo, pensato per avvicinare un nuovo pubblico alla musica d’arte e al grande repertorio sinfonico e concertistico; i concerti sono raccontati – in dialogo con gli artisti – dal musicologo Paolo Russo, docente dell’Università di Parma (Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali). Parte integrante del format sono i Nidi di Musica, originali laboratori ludico-musicali affidati a operatori esperti in pedagogia musicale, che si prendono cura dei bambini mentre i genitori assistono al concerto della Filarmonica Toscanini.

LA MUSICA A PROGRAMMA | La Toscanini per tutti

La Toscanini per tutti