È stata presentata martedì 12 luglio nella Sala Paër del CPM “Arturo Toscanini” la 47a Stagione di Concerti della Filarmonica Arturo Toscanini che conterà, dal 21 ottobre 2022 al 6 maggio 2023, quindici produzioni sinfoniche, tre delle quali della serie Fenomeni, e sei appuntamenti cameristici di Salotto Toscanini.

La Toscanini continuerà inoltre a dare realizzazione concreta al concetto di Stagione diffusa portando la sua musica in altre città dell’Emilia-Romagna quali Piacenza, Bologna, Reggio Emilia, Modena, Cesena e Lugo. Alcuni concerti supereranno anche i confini regionali e vedranno l’Orchestra protagonista a Cremona, al Teatro degli Arcimboldi di Milano e – sempre nel capoluogo lombardo – al Conservatorio Giuseppe Verdi.

Grazie al termine delle misure di distanziamento in palcoscenico, le grandi partiture sinfoniche tra Otto e Novecento torneranno ad affiancare i capolavori del Barocco e del Classicismo: la nuova Stagione includerà alcuni tra i brani più amati del grande repertorio – da Beethoven a Brahms, da Mussorgsky a Berlioz, da Sibelius a Mahler – con un’attenzione particolare a Sergei Rachmaninov del quale, nel 2023, ricorreranno i 150 anni dalla nascita.

La serata inaugurale vedrà sul podio della Filarmonica il Direttore Principale Enrico Onofri, che sarà impegnato, nel corso della Stagione, in tre produzioni sinfoniche con i suoi autori d’elezione, come Vivaldi e Haendel – con il Messiah, riproposto a Parma dopo moltissimi anni – oltre a Beethoven, autore del quale il Maestro sta affrontando l’integrale delle Sinfonie.

Il prezzo dei biglietti rimane invariato rispetto alla Stagione scorsa (da 26€ a 40€). Le formule di abbonamento alla Stagione sinfonica sono cinque: Filarmonica (8 o 12 concerti, più il Concerto di Capodanno, da 187€ a 400€) e La Toscanini per Tutti, che prevede 5 concerti il sabato o la domenica alle ore 18.00 (biglietto unico 30€, abbonamenti da 125€ a 200€) con un’offerta speciale rivolta a famiglie e caregivers, i “Nidi di musica”, grazie ai quali gli adulti potranno partecipare ai concerti e i più piccoli (4-12 anni) seguire i laboratori ludico-ricreativi negli spazi del CPM Arturo Toscanini. Sarà possibile sottoscrivere un abbonamento anche ai concerti del cartellone cameristico Salotto Toscanini (da 70 € a 90 €). Dalla Stagione 2022/2023, una particolare attenzione sarà riservata agli Under35, che potranno acquistare biglietti e abbonamenti a tariffe ridotte rispetto agli scorsi anni, quando le agevolazioni erano riservate agli Under30, dai 16€ del biglietto singolo ai 130€ dell’abbonamento a 12 concerti.

La campagna abbonamenti partirà il 19 luglio, con diritto di prelazione riservato ai vecchi abbonati (valido fino al 10 settembre). Dall’11 settembre la vendita degli abbonamenti sarà aperta a tutti.

Dal 19 luglio al 10 settembre (con chiusura per ferie dal 6 al 29 agosto) la biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 17 alle 19.

ENRICO ONOFRI Direttore Principale
KRISTJAN JÄRVI Direttore Ospite Principale