Le risposte ai vostri Perchè? li potete trovare nella nostra Guida all’ascolto.

La Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Alpesh Chauhan impegnati nella recente composizione di Sofia Gubaidulina, Warum? completa il  programma la Sinfonia n. 9 in re minore di Bruckner.
Protagonisti del concerto i solisti Massimo Mercelli (flauto) Miriam Caldarini (Clarinetto).

Scarica e sfoglia il programma di sala del Concerto

Consigli per l’ascolto dal web:

Bruckner Sinfonia n.9
Wiener Philharmoniker / Leonard Bernstein direttore

Orchestra della Radio di Stoccarda / Carlo Maria Giulini direttore

Gubajdolina Warum?
Filarmonica Teatro Regio di Torino / Andres Mustonen direttore/
Massimo Mercelli flauto basso / Riccardo Crocilla clarinetto basso

Consigli per la lettura:

Gubajdulina, a cura di Enzo Restagno, Torino EDT, 1991 (volume realizzato in occasione di Settembre Musica 1991).

Michael Kurtz, Gubaidulina, Bloomington, Indiana University Press, 2007 (aggiornato rispetto all’edizione tedesca pubblicata a Stuttgart, Urachhaus, 2001).
Anton Bruckner. Simposium, a cura dell’Associazione italiana “A. Bruckner”, Genova, 1958.
Karl Grebe, Anton Bruckner, Fiesole, Discanto, 1983 (edizione tedesca 1972).
Sergio Martinotti, Bruckner, Torino, EDT, 2003.
Alberto Fassone, Anton Bruckner, Lucca, LIM, 2005.