Simone Rubino e Lorenzo Passerini

Filarmonica 2020-2021
Abbonamento
St. 2020-2021 | autunno
  • Parma - Auditorium Paganini (via Toscana 9/a)
  • Concerto
  • Prossimi appuntamenti
Artisti
  • LORENZO PASSERINI direttore
    SIMONE RUBINO percussioni

• Riccardo Panfili
    Danzario
    Rito di passaggio in forma musicale

Johann Sebastian Bach
    Concerto in mi maggiore per vibrafono e archi BWV 1042

Wolfgang Amadeus Mozart
    Serenata notturna in re maggiore n. 6
    per due orchestre e timpani soli K 239

Franz Xaver Süßmayr
    Sinfonia turchesca in Do maggiore SmWV 403
    Revisione estesa a cura di Lorenzo Passerini dedicata alla Filarmonica Arturo Toscanini e a Simone Rubino

Consigliato a chi vuol fare nuove scoperte

Avvolti dalla vitalità di Simone Rubino, possiamo approfondire la conoscenza del vibrafono, strumento che nel 2021 compie cent’anni, alle prese con la musica antica di Bach. Il suo suono, intenso, penetrante e al contempo vellutato, è prodotto percuotendo, con dei battenti dalla testa di gomma o di feltro, i tasti, costituiti da lamelle in metallo.
Una curiosità: interessante sapere che l’atmosfera coinvolgente della Serenata per due orchestre e timpani di Mozart è da mettere in relazione con una festa di Capodanno dell’epoca.
E, a proposito di divertimento, Süßmayr – conosciuto per aver ultimato il Requiem del salisburghese – ha composto una Sinfonia detta “Turchesca” che, facendo riferimento alla musica “giannizzera”, include l’uso delle percussioni turche (triangolo, piatti e grancassa). Sarà una scoperta per tutti gli ascoltatori, questa Sinfonia, di cui verrà effettuata la prima esecuzione in tempi moderni!.

Si avvisa il gentile pubblico che, in osservanza delle vigenti normative in materia anti COVID-19, non è previsto intervallo.

Tutte le date

Simone Rubino e Lorenzo Passerini