Fiaba, Mito, Dramma

Stagione
Concerti per l'estate
Luogo
  • Villa Sforza Fogliani (Viale Rimembranze, 87, Castelnuovo Fogliani, Alseno PC)
  • Nicola Valentini direttore
    Mihaela Costea violino solista
    ORCHESTRA DELL'EMILIA-ROMAGNA ARTURO TOSCANINI

• Wolfgang Amadeus Mozart
    Ouverture da Le nozze di Figaro KV 492

Wolfgang Amadeus Mozart
    Ouverture da Don Giovanni KV 527

Giuseppe Tartini
    Il trillo del diavolo (arr. per orchestra d'archi)

Wolfgang Amadeus Mozart
    Sinfonia n. 40 in Sol minore KV 550

A Mozart, che sempre ci conquista per le qualità profondamente umane della sua musica, dedichiamo un concerto il cui programma, a parte l’amatissima Sinfonia n. 40 dall’incipit così sensuale, prende in considerazione il suo teatro con due Ouverture, quella de Le Nozze di Figaro dall’andamento vorticoso esaltato dal suono brillante ed estroverso degli strumentini, mentre all’opposto l’Ouverture del Don Giovanni, è impregnata di sonorità scure ed inquiete. Don Giovanni è un’icona, un personaggio misterioso, inafferrabile che la musica ammanta di un fascino speciale. Ma irresistibile è anche la musica che esce dal funambolico violino di Tartini che nella Sonata in sol minore (la stessa tonalità della Sinfonia n. 40 di Mozart) ci ammalia con i virtuosismi della sua vibrante melodia tanto che la leggenda vuole che sia stato il diavolo in persona a fornirgli l’ispirazione per scriverla.
    «Una notte, nel 1713, sognai di aver stretto un patto con il diavolo per la mia anima… La musica che ho composto dopo quel sogno è davvero la migliore che abbia mai scritto». Furono i suoi allievi a chiamarla “Il trillo del diavolo”.

Tutte le date

Fiaba, Mito, Dramma