Martedì 31 marzo 2020 alle ore 20
e sul sito https://www.emiliaromagnacreativa.it/

potrete rivivere in diretta
il concerto della Filarmonica Arturo Toscanini
diretta dal maestro Wayne Marshall.

OMAGGIO A LEONARD BERNSTEIN
a trent’anni dalla sua scomparsa

WAYNE MARSHALL direttore
Filarmonica Arturo Toscanini

“Danze sinfoniche” da West Side Story
“Ouverture” e “Suite per orchestra” dall’opera Candide

#laculturanonsiferma

Un Omaggio a Leonard Bernstein in cui la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta nel 2010 da Wayne Marshall
esegue le “Danze sinfoniche” da West Side Story e l’ “Ouverture” e la “Suite per orchestra” dall’opera Candide.
Il concerto, esaltante e coinvolgente, costituisce un modo per ricordare una figura insigne della musica del ‘900: una mente moderna rivoluzionaria che ha cambiato anche il modo di concepire e porgere la musica classica; quest’anno tra l’altro ricorrono i trent’anni dalla sua morte.

Leonard Bernstein non è stato soltanto un eccellente compositore – la musica scelta da Marshall ne costituisce un esempio lampante – ma fu un grandissimo direttore d’orchestra e un didatta.

“Devo ammettere che è un problema essere insieme direttore e compositore; non sembra mai di avere abbastanza energia per entrambe le cose…”

Si definiva proprio così, un “uomo doppio”.
Così come considerava Gustav Mahler, l’artista al quale si sentiva più empaticamente legato, proprio alla luce di questa doppia personalità.
Proprio l’anniversario potrebbe costituire l’occasione per approfondire le molteplici sfaccettature
legate alla peculiarità di questa immensa figura del XXI secolo musicale.