Impariamo il concerto 2018-2019

Roberto Favaro racconta Mendelssohn-Bartholdy e Bruckner

Torna ad Impariamo il Concerto Roberto Favaro musicologo e saggista, che presenterà al pubblico il Concerto per violino e orchestra di Mendelssohn e la Sinfonia n.7 di Bruchner. Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate e vice-direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Favaro dal 2017 è direttore artistico, per la parte musica classica e lirica, del Teatro Lirico di Milano. Nel campo della ricerca e dello studio ha approfondito il rapporto tra la musica e le altre discipline artistiche e della comunicazione, con particolare attenzione ai rapporti con la letteratura, l’architettura, le arti visive e plastiche, il cinema e l’audiovisione in generale.

Impariamo il concerto 2018-2019 - 06 maggio

Roberto Favaro racconta Prokof’ev, Bruckner

Secondo appuntamento di Impariamo in Concerto con Roberto Favaro musicologo e saggista, che presenterà al pubblico il Concerto n.2 di Prokof’ev e la Sinfonia n.0 di Bruchner. Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate e vice-direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dal 2017 è direttore artistico, per la parte musica classica e lirica, del Teatro Lirico di Milano. Nel campo della ricerca e dello studio ha approfondito il rapporto tra la musica e le altre discipline artistiche e della comunicazione, con particolare attenzione ai rapporti con la letteratura, l’architettura, le arti visive e plastiche, il cinema e l’audiovisione in generale.

Impariamo il concerto 2018-2019 - 06 marzo

Roberto Favaro racconta Rossini, Bruch, Respighi

Roberto Favaro musicologo e saggista, presenterà Rossini, Bruch e Respighi nella rassegna Impariamo il concerto. Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate e vice-direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dal 2017 è direttore artistico, per la parte musica classica e lirica, del Teatro Lirico di Milano. Nel campo della ricerca e dello studio ha approfondito il rapporto tra la musica e le altre discipline artistiche e della comunicazione, con particolare attenzione ai rapporti con la letteratura, l’architettura, le arti visive e plastiche, il cinema e l’audiovisione in generale.

Impariamo il concerto 2018-2019 - 26 febbraio

Cristian Carrara racconta Glinka, Martinů, Dvořák, Ligeti

Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra. Cristian Carrara compositore autore e conduttore di trasmissioni televisive di divulgazione musicale che collabora con importanti nomi della musica italiana e internazionale presenterà il programma del secondo concerto della serie Tutti per Uno. La conferenza sarà preceduta dall'anteprima del concerto.

Impariamo il concerto 2018-2019 - 20 febbraio

Giuseppe Martini racconta Mozart

Giuseppe Martini sarà il relatore e il saggista del programma mozartiano che verrà presentato dall'Orchestra i Pomeriggi Musicali, orchestra milanese ospite della stagione Nuove Atmosfere. Giovedì 31 gennaio 2019 ore 18.00 l'incontro inserito nella rassegna Impariamo il concerto.

Impariamo il concerto 2018-2019 - 31 gennaio

Gian Paolo Minardi racconta Beethoven

Con il nuovo anno torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra. Gian Paolo Minardi presenterà un approfondimento sulle sinfonie n.5 e n. 6 di Beethoven. La conferenza sarà preceduta dall'anteprima del concerto.

Impariamo il concerto 2018-2019 - 23 gennaio

Giuseppe Martini racconta Rossini

Giuseppe Martini sarà il relatore e il saggista della Petite messe solennelle di Rossini. Giovedì 13 dicembre 2018 ore 18.00 l'incontro inserito nella rassegna Impariamo il concerto e alla 15 il concerto in anteprima.

Impariamo il concerto 2018-2019 - 13 dicembre

Gian Paolo Minardi racconta Mahler

Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra. Gian Paolo Minardi racconterà la sesta sinfonia di Mahler. La conferenza sarà preceduta dall'anteprima del concerto.

Impariamo il concerto 2018-2019 - 05 dicembre

Cristian Carrara racconta Mendelssohn e Saint-Saëns

Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra. Il secondo appuntamento è affidato a Cristian Carrara compositore autore e conduttore di trasmissioni televisive di divulgazione musicale che collabora con importanti nomi della musica italiana e internazionale. La conferenza sarà preceduta dall'anteprima del concerto.

Impariamo il concerto 2018-2019 - 21 novembre

Valentina Lo Surdo racconta Copland, Dvořák, Čajkovskij

Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati con metodologie adatte all'ampia diffusione. L’appuntamento inaugurale è affidato a Valentina Lo Surdo, la nota conduttrice televisiva e radiofonica, che racconterà al pubblico genesi, articolazione, aneddoti di tre brani, molto diversi tra loro ma uniti idealmente da una popolarità assoluta. La conferenza sarà preceduta dalla possibilità di poter assistere all’anteprima del concerto.

Impariamo il concerto 2018-2019 - 08 novembre