Educational 2018-2019

È il nostro tempo! integrazione a ritmo di musica – concerti finali

Dopo aver invaso il quartiere San Leonardo con laboratori di percussioni, costruzioni sonore e concerti, la musica porta “la periferia al centro” con un grande evento in Auditorium Paganini. Un programma musicale coinvolgente: musiche da cartoni animati e da film, grandi classici e composizioni create per l’occasione. Protagonisti del concerto: l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, coro e strumentisti del Liceo Musicale Bertolucci, i Penta-clocks e i ragazzi dell IC Micheli e IC. Toscanini.

Educational 2018-2019 - 26 marzo

Discovering percussion – E’ il nostro tempo

Il concerto della rassegna E' il nostro tempo riempie di musica il Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini situato nel Parco della Musica a due passi dall'Auditorium Paganini di Renzo Piano.  I 5 percussionisti under35 (i Penta-clocks) selezionati con una call per il progetto educational E' il nostro tempo, integrazione a ritmo di musica (realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”) e guidati dal maestro Roger Catino presentano ai ragazzi delle scuole il grandioso mondo delle percussioni.

Educational 2018-2019 - 22 febbraio

Educational 2018-2019 - 25 gennaio

Arrigo Boito: Lei non sa chi sono io

Nell’anno delle celebrazioni del centenario della morte di Arrigo Boito un nuovo concerto Educational che racconta il rapporto tra chi scrive la musica e chi la compone. Celebri coppie artistiche Boito e Verdi, Mogol e Battisti, Illica e Puccini, Pivano e De Andrè, Shakespeare e Bernstein, Hal David e Burt Bacharach, Carole King e Goffin e tanti altri si incontrano e si scontrano per creare musica … perché agli orizzonti allargati occorrono pupille più acute e telescopi più lontani.

Educational 2018-2019 - 17 gennaio

Discovering percussion – E’ il nostro tempo

Il quinto concerto della rassegna E' il nostro tempo riempie di musica il Work out Pasubio situato nel quartiere San Leonardo di Parma. I 5 percussionisti under35 (i Penta-clocks) selezionati con una call per il progetto educational E' il nostro tempo, integrazione a ritmo di musica (realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”) e guidati dal maestro Roger Catino presentano ai ragazzi delle scuole il grandioso mondo delle percussioni.

Educational 2018-2019 - 01 dicembre

Discovering percussion – E’ il nostro tempo

Il quarto concerto della rassegna E' il nostro tempo riempie di musica il Work out Pasubio situato nel quartiere San Leonardo di Parma. I 5 percussionisti under35 (i Penta-clocks) selezionati con una call per il progetto educational E' il nostro tempo, integrazione a ritmo di musica (realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”) e guidati dal maestro Roger Catino presentano ai ragazzi delle scuole il grandioso mondo delle percussioni.

Educational 2018-2019 - 30 novembre

Premio Sport Civiltà 2018

La Filarmonica Arturo Toscanini al Teatro Regio di Parma partecipa alla consegna del Premio Internazionale “Sport Civiltà” 2018, manifestazione organizzata dai Veterani dello Sport di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma.

Educational 2018-2019 - 26 novembre

Arturo Toscanini comunicare con il suono

L'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna diretta dal maestro Alessandro Nidi conduce i ragazzi del Corso di alta formazione teatrale "Casa degli Artisti" alla scoperta della direzione d'orchestra.

Educational 2018-2019 - 16 novembre

L’Odissea di Kubrick

Un viaggio musicale tra passato e futuro nel mondo di Kubrick e del film 2001 Odissea nello spazio . Accompagnato dalla Filarmonica Arturo Toscanini, Federico Buffa porta lo spettatore in un viaggio nel mondo del film e del suo creatore, tra passato e futuro. In un luogo fuori dal tempo, sulle note dei brani che hanno forgiato il mondo musicale della cinematografia di Kubrick, il grande storyteller italiano racconta l’odissea del regista nel dare corpo alla storia dell’umanità dalla sua alba e oltre l’infinito.

Educational 2018-2019 - 29 novembre

Il carnevale degli animali

Un viaggio alla scoperta del regno animale e di quello musicale attraverso indovinelli e viaggi di fantasia, per imparare a distinguere, attraverso i 13 quadri della composizione, timbri e sonorità orchestrali, caratteristiche della scrittura musicale e possibilità descrittive della partitura.

Educational 2018-2019 - 30 ottobre

Educational 2018-2019 - 09 ottobre

Tu chiamale se vuoi emozioni

Emozioni e Musica. Entra l’orchestra, inizia ad accordare: il “la” si fa sempre più scuro, le note cominciano ad inseguirsi, a plasmarsi l’una con l’altra. Il suono diventa sempre più forte, misterioso e cupo. Così comincia il concerto, alla ricerca dei segreti della musica che suggestiona, terrorizza o commuove. Esisteranno dei trucchi? delle tecniche stabilite?

Educational 2018-2019 - 14 novembre

Discovering Percussion – E’ il nostro tempo, integrazione a ritmo di musica

Il progetto Educational E' il nostro tempo, integrazione a ritmo di musica realizzato con il sostegno di MIBACT  e SIAE nell'ambito dell'iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura è in partenza per una nuova avventura con i giovani percussionisti Under 35 selezionati durante l'estate. I ragazzi, diretti dal Maestro Roger Catino, saranno i protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio di percussioni realizzato nella Parrocchia San Bernardo degli Uberti con ragazzi dai 5 ai 13 anni. La musica entra nel quartiere, tra i ragazzi, tra le famiglie. La musica diventa comunità.

Educational 2018-2019 - 05 settembre