Educational 2017-2018

Toscanini sei un mito

Nel 2017 Arturo Toscanini compie 150 anni. E allora noi Toscanini lo rimettiamo in scena: lo immaginiamo inviato di nuovo sulla Terra da un ipotetico Ministero dell’Armonia Celeste per risolvere, con la musica, i problemi che affliggono l’umanità. Si dimostrerà all'altezza del suo Mito?

Educational 2017-2018 - 16 aprile

Tu chiamale se vuoi emozioni

Emozioni e Musica. Entra l’orchestra, inizia ad accordare: il “la” si fa sempre più scuro, le note cominciano ad inseguirsi, a plasmarsi l’una con l’altra. Il suono diventa sempre più forte, misterioso e cupo. Così comincia il concerto, alla ricerca dei segreti della musica che suggestiona, terrorizza o commuove. Esisteranno dei trucchi? delle tecniche stabilite?

Educational 2017-2018 - 03 maggio

È il nostro tempo

“La musica trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà” (José Antonio Abreu). È il nostro tempo! integrazione a ritmo di musica è un progetto liberamente tratto dai dettami fondamentali del modulo educativo El Sistema ideato da José Antonio Abreu, nasce dalla crescente necessità di attuare formule attive di integrazione partecipativa.

Educational 2017-2018 - 23 maggio

Hänsel e Gretel

Hänsel e Gretel, il capolavoro di Humperdinck ricco di musica magica e bellissima, è l’introduzione perfetta per un pubblico giovane all’incantevole mondo dell’Opera attraverso la fiaba.

Educational 2017-2018 - 29 maggio

Hänsel e Gretel

Educational 2017-2018 - 30 maggio

Knock out – concerto per Jack London

Concerto per Jack London, un melodramma Jazz d'amore e pugilato.  La musica incontra il teatro con un progetto inedito con Fabrizio Bosso alla tromba, Silvio Castiglioni voce, Luciano Biondini alla fisarmonica e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta dal maestro Roberto Molinelli.

Educational 2017-2018 - 01 marzo

Toscanini sei un mito

Educational 2017-2018 - 31 gennaio

Facciamola a Pezzi

Cos'è l'armonia? cosa rende speciale una melodia? Perché il ritmo è così importante? Cosa rende sinfonica una partitura? cosa rende speciale una variazione? Siete pronti a fare a pezzi una musica?

Educational 2017-2018 - 30 gennaio

Facciamola a Pezzi

Educational 2017-2018 - 02 dicembre

Toscanini sei un mito – Casa della Musica