Educational 2017-2018

Concerto per i 400 anni del Teatro Farnese

Esattamente 400 anni fa, nel 1618, Ranuccio duca di Parma ideò il Teatro Farnese all'interno del Palazzo della Pilotta, il meraviglioso teatro ligneo unico al mondo, splendido ancora oggi. Per l’occasione l'Orchestra dell'Emilia - Romagna in collaborazione con il complesso monumentale della Pilotta celebrano con un grande concerto  questo importante anniversario.

Educational 2017-2018 - 08 marzo

Toscanini sei un mito

Nel 2017 Arturo Toscanini compie 150 anni. E allora noi Toscanini lo rimettiamo in scena: lo immaginiamo inviato di nuovo sulla Terra da un ipotetico Ministero dell’Armonia Celeste per risolvere, con la musica, i problemi che affliggono l’umanità. Si dimostrerà all'altezza del suo Mito?

Educational 2017-2018 - 16 aprile

Tu chiamale se vuoi emozioni

Emozioni e Musica. Entra l’orchestra, inizia ad accordare: il “la” si fa sempre più scuro, le note cominciano ad inseguirsi, a plasmarsi l’una con l’altra. Il suono diventa sempre più forte, misterioso e cupo. Così comincia il concerto, alla ricerca dei segreti della musica che suggestiona, terrorizza o commuove. Esisteranno dei trucchi? delle tecniche stabilite?

Educational 2017-2018 - 03 maggio

È il nostro tempo

“La musica trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà” (José Antonio Abreu). È il nostro tempo! integrazione a ritmo di musica è un progetto liberamente tratto dai dettami fondamentali del modulo educativo El Sistema ideato da José Antonio Abreu, nasce dalla crescente necessità di attuare formule attive di integrazione partecipativa.

Educational 2017-2018 - 23 maggio

Hänsel e Gretel

Hänsel e Gretel, il capolavoro di Humperdinck ricco di musica magica e bellissima, è l’introduzione perfetta per un pubblico giovane all’incantevole mondo dell’Opera attraverso la fiaba.

Educational 2017-2018 - 29 maggio

Hänsel e Gretel

Educational 2017-2018 - 30 maggio

Knock out – concerto per Jack London

Concerto per Jack London, un melodramma Jazz d'amore e pugilato.  La musica incontra il teatro con un progetto inedito con Fabrizio Bosso alla tromba, Silvio Castiglioni voce, Luciano Biondini alla fisarmonica e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta dal maestro Roberto Molinelli.

Educational 2017-2018 - 01 marzo

Toscanini sei un mito

Educational 2017-2018 - 31 gennaio

Facciamola a Pezzi

Cos'è l'armonia? cosa rende speciale una melodia? Perché il ritmo è così importante? Cosa rende sinfonica una partitura? cosa rende speciale una variazione? Siete pronti a fare a pezzi una musica?

Educational 2017-2018 - 30 gennaio

Facciamola a Pezzi

Educational 2017-2018 - 02 dicembre

Toscanini sei un mito – Casa della Musica