Educational 2017-2018

L’ORER incontra i Giovani Talenti – terzo concerto

L'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna incontra i Giovani Talenti del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito". Per il terzo concerto della rassegna, nella cornice dell'Auditorium Paganini, lo Stabat Mater di Rossini.

Educational 2017-2018 - 13 giugno

L’ORER incontra i Giovani Talenti – secondo concerto

L'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna incontra i Giovani Talenti del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito". I migliori allievi, cantanti, direttori e compositori sono stati selezionati per sostenere le parti solistiche di alcune pagine concertistiche del repertorio classico. Un'iniziativa per avvicinare al professionismo musicale gli allievi più preparati dell’Istituto musicale parmigiano.

Educational 2017-2018 - 10 giugno

L’ORER incontra i Giovani Talenti – primo concerto

Educational 2017-2018 - 09 giugno

Toscanini sei un mito

Nel 2017 Arturo Toscanini compie 150 anni. E allora noi Toscanini lo rimettiamo in scena: lo immaginiamo inviato di nuovo sulla Terra da un ipotetico Ministero dell’Armonia Celeste per risolvere, con la musica, i problemi che affliggono l’umanità. Si dimostrerà all'altezza del suo Mito?

Educational 2017-2018 - 16 aprile

Tu chiamale se vuoi emozioni

Emozioni e Musica. Entra l’orchestra, inizia ad accordare: il “la” si fa sempre più scuro, le note cominciano ad inseguirsi, a plasmarsi l’una con l’altra. Il suono diventa sempre più forte, misterioso e cupo. Così comincia il concerto, alla ricerca dei segreti della musica che suggestiona, terrorizza o commuove. Esisteranno dei trucchi? delle tecniche stabilite?

Educational 2017-2018 - 03 maggio

È il nostro tempo

“La musica trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà” (José Antonio Abreu). È il nostro tempo! integrazione a ritmo di musica è un progetto liberamente tratto dai dettami fondamentali del modulo educativo El Sistema ideato da José Antonio Abreu, nasce dalla crescente necessità di attuare formule attive di integrazione partecipativa.

Educational 2017-2018 - 23 maggio

Hänsel e Gretel

Hänsel e Gretel, il capolavoro di Humperdinck ricco di musica magica e bellissima, è l’introduzione perfetta per un pubblico giovane all’incantevole mondo dell’Opera attraverso la fiaba.

Educational 2017-2018 - 29 maggio

Hänsel e Gretel

Educational 2017-2018 - 30 maggio

Knock out – concerto per Jack London

Concerto per Jack London, un melodramma Jazz d'amore e pugilato.  La musica incontra il teatro con un progetto inedito con Fabrizio Bosso alla tromba, Silvio Castiglioni voce, Luciano Biondini alla fisarmonica e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta dal maestro Roberto Molinelli.

Educational 2017-2018 - 01 marzo

Toscanini sei un mito

Educational 2017-2018 - 31 gennaio

Facciamola a Pezzi

Cos'è l'armonia? cosa rende speciale una melodia? Perché il ritmo è così importante? Cosa rende sinfonica una partitura? cosa rende speciale una variazione? Siete pronti a fare a pezzi una musica?

Educational 2017-2018 - 30 gennaio

Facciamola a Pezzi

Educational 2017-2018 - 02 dicembre

Toscanini sei un mito – Casa della Musica