Armonie Celesti

Trio Rozs, Capovilla, Buti

Musica fresca e irresistibile, i sei Divertimenti Hob. IV:6-11, del 1784 sono i primi brani cameristici in cui Franz Joseph Haydn include il flauto. Li ha scritti durante il suo secondo soggiorno in Inghilterra dove verso la fine del XVIII secolo si contavano un gran numero di “dilettanti” dello strumento.

Armonie Celesti - 26 giugno

Omaggio a Haendel

Le suggestioni sonore dell’arpa, attraverso la magnificenza del barocco haendeliano per un programma sapientemente combinato con alcune tra le più belle composizioni del ‘Sassone’ che richiedono tanta agilità e profonda espressività come la Passacaglia (conosciutissima) e il Concerto scritto per l’eccellente William Powell, l’arpista ufficiale della casa reale inglese.

Armonie Celesti - 12 giugno

Duo Corna – Doni

Quando è l’organo lo strumento di un concerto, è facile incontrare una musica avvolgente, costruita su plastici contrappunti, capaci di realizzare affreschi di straordinaria ricchezza. Qui lo strumento si combina con la carezzevole sonorità dell’oboe. E insieme spaziano offrendo colori e pregiate dinamiche: dal preclassico Hertel a Bochsa, maestro di Maria Luigia, fino al raffinatissimo romantico Rheinberger dal nobilissimo stile.

Armonie Celesti - 29 maggio

Duo Mercurio – Fiori

Esplorare con sapienza le possibilità virtuosistiche del violoncello e del contrabbasso arrivando ad esigere combinazioni sonore impensabili. Questo chiede Rossini ai due musicisti che, dopo i raffinati quanto piacevolissimi duetti di Telemann, devono dialogare scambiandosi costantemente i ruoli di strumento melodico e d'accompagnamento, ciascuno a turno fungendo da sostegno ai passi virtuosistici dell'altro.

Armonie Celesti - 15 maggio

Duo Mareggini- Burani

Espressiva commistione tra un novecento intriso di impressionismo e il bel canto italiano con brani originali e trascrizioni alle quali le sfumature coloristiche proprie del flauto e l’arpa regalano sonorità uniche per intensità e varietà delle nuances.

Armonie Celesti - 24 aprile