Piccoli direttori

Laboratorio didattico sperimentale sulla direzione d’orchestra.

Dieci piccoli aspiranti direttori e un’orchestra filarmonica con 50 elementi a loro completa disposizione. Questo è il primo laboratorio didattico musicale che trasforma i bambini in veri direttori d’orchestra. Un’esperienza mai provata prima e un’occasione unica per scoprire che crescere è anche imparare a comunicare con gli altri. Piccoli direttori – comunicare con il suono – è un laboratorio didattico musicale ispirato ad Arturo Toscanini, uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi.

Sai perché Toscanini era così bravo? Sicuramente per la sua memoria prodigiosa e per il suo coraggio, ma ancora di più per la straordinaria capacità di comunicare attraverso la musica. Toscanini come nessun altro sapeva trasferire nella musica eseguita da un’orchestra le vere emozioni di ogni compositore, riuscendo a far rivivere il genio di Giuseppe Verdi o di Wagner (e tanti altri) attraverso la forza del gesto, del pensiero, del movimento trasmesso ad una semplice bacchetta.

“Nessuno sa qual è il massimo che può raggiungere.” Arturo Toscanini

Toscanini Educational ha creato un laboratorio didattico che trasforma i bambini e i ragazzi in piccoli direttori d’orchestra, aiutandoli a sperimentare e a sviluppare le proprie capacità di comunicazione, espressività, interpretazione, leadership. 10 allievi, 10 incontri con un direttore d’orchestra, 1 vera orchestra filarmonica. Tre fasi da superare: il leader consapevole, comunicare con la gestualità, il gesto diventa suono. Questi gli ingredienti di un’esperienza didattica unica nel suo genere – Progetto a cura di Alessandro Nidi

 

15 OTTOBRE 2015

Ti piacerebbe provare a dirigere una vera orchestra? Scopri di più sul laboratorio Arturo Toscanini comunicare con il suono. Guarda il materiale che trovi in questo articolo o scrivici per avere informazioni su tempistiche e costi info@toscaninieducational.it

01-arturo-toscanini-granger-770x633

17 OTTOBRE 2014

Ragazzi volete capire in cosa consiste il progetto dei PICCOLI DIRETTORI? Guradate il video e scoprirete cosa potrete fare con l’aiuto del maestro Alessandro Nidi e dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna! GUARDA – PICCOLI DIRETTORI : laboratorio didattico sperimentale per diventare piccoli direttori d’orchestra!

30 MAGGIO 2014

Ragazzi vi è piaciuto dirigere l’orchestra? Scommettiamo che piacerebbe anche ai vostri professori?

02-laboratorio-didattico-musicale-piccoli-direttori

30 NOVEMBRE 2013

03-laboratorio-didattico-musicale-piccoli-direttori 04-laboratorio-didattico-musicale-piccoli-direttori

10-laboratorio-didattico-musicale-piccoli-direttori 09-laboratorio-didattico-musicale-piccoli-direttori 08-laboratorio-didattico-musicale-piccoli-direttori 07-laboratorio-didattico-musicale-piccoli-direttori 06-laboratorio-didattico-musicale-piccoli-direttori 05-laboratorio-didattico-musicale-piccoli-direttori 04-laboratorio-didattico-musicale-piccoli-direttori

14 NOVEMBRE 2013

GIUGNO 2013

Un Verdi con chitarra elettrica, basso, sax , ottoni e legni così l’avevate mai sentito?

13-2013.05.30_Verdi-per-Tutti-270-770x577

1 GIUGNO 2013

Ieri a Borgo val di Taro una mattinata tutta per Verdi. In occasione della consegna della costituzione la città si anima intorno alla figura del maestro. I bambini della scuola elementare, a seguito per percorso svolto durante l’anno con il maestro Nidi “Piccoli direttori: Arturo Toscanini comunicare con il suono”, hanno diretto l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. I ragazzi dell’Ist. Superiore Zappa-Fermi hanno reinterpretato in chiave moderna arie e sinfonie verdiane, mentre la Corale lirica Valtaro ha eseguito con l’orchestra i cori originali di alcune opere del maestro.

14-2013.05.30_Verdi-per-Tutti-216-770x577

29 MAGGIO 2013

verdi-per-tutti-bn-piccoli-direttori Domattina a Borgo Val di Taro la città si anima intorno Verdi. I bambini diventeranno Piccoli Direttori, i ragazzi piccoli musicisti ed insieme al coro e all’orchestra parleranno di Verdi a tutta la città. Noi ci saremo, e voi?

10 APRILE 2013

Piccoli direttori all’opera: si comincia così con il maestro Alessandro Nidi!16-Piccoli-direttori_3-marzo-2013_ok-770x577A Borgo val di Taro è iniziato il percorso Arturo Toscanini: comunicare con il suono.

9 APRILE 2013

I lavori sono cominciati. Domani prima visione delle attività di laboratorio per diventare un ‘leader consapevole’.

1 GIUGNO 2012

17-Arturo-Toscanini-Comunicare-con-il-suono-770x513