Personaggi

Suonare con l'orchestra? Una delle più belle esperienze in musica della mia vita!

Abitare tra i fagotti, le viole, le percussioni sinfoniche. Che esperienza di meraviglia. Sarà un poco come avvicinarsi al bosco di Pierino e il Lupo, e addentrarsi nel fiabesco, un modo senza altra teatralità che non sia la musica, di realizzare la sospensione dell’incredulità. L’orchestra sinfonica, che meraviglioso ottovolante pieno di gelati e ghiaccioli di lacrime al caramello”. Pensieri e Parole di Vinicio Capossela e il suo primo incontro ravvicinato con un orchestra sinfonica.

20 luglio

Timothy Brock: comporre per Buster Keaton

Autore e direttore delle nuove musiche per Sherlock Jr. Sarà protagonista, insieme alla Filarmonica, il 14 luglio nella rassegna Stelle Vaganti.

08 giugno

Lo Stabat Mater di Rossini

Intervista a Michele Pertusi protagonista, con Yolanda Auyanet soprano, Sonia Ganassi mezzosoprano, Antonino Siragusa tenore, il Coro del Teatro Municipale di Piacenza, la Filarmonica Toscanini e il direttore Michele Mariotti, dello Stabat Mater di Rossini.

11 maggio

I perchè del nostro tempo in musica

Intervista a Massimo Mercelli, solista con Miriam Caldarini nel concerto della Filarmonica Toscanini di venerdì 5 e sabato 6 maggio. Direttore Alpesh Chauhan. In programma la Nona sinfonia di Bruckner e Warum? della compositrice russa Sofija Gubajdulina.

05 maggio

La magia del Concerto in la maggiore per clarinetto orchestra di Mozart

Intervista a Daniele Titti, primo clarinetto della Filarmonica Toscanini che con Filarmonica Toscanini e la direzione di Alpesh Chahuan, sarà protagonista dell’ultimo concerto della rassegna Tutti per Uno, sabato 29 aprile all’Auditorium Paganini.

28 aprile

Intervista a Speranza Scappucci: gli ingredienti per diventare una direttrice d'orchestra? avere il "braccio", idee musicali e passione

Oramai lanciatissima nella sua brillante carriera, Speranza Scappucci, debutta alla guida della Filarmonica Arturo Toscanini, giovedì 20 e sabato 22 aprile all'Auditorium Paganini dove, nell'ambito di Nuove Atmosfere, affronta due brani tanto conosciuti quanto amati dal grande pubblico: la Pastorale di Beethoven e il Concerto per violino di Čajkovskij.

19 aprile

La musica serve all’immaginazione: per creare legami con altre arti come la letteratura

Intervista al Maestro Abel che con la Filarmonica Toscanini sarà a Modena e Parma in un programma con musiche di Schumann, Franck e Bizet.

14 aprile

Rossini? Amava il contrabbasso.

Intervista ad Antonio Mercurio, primo contrabbasso della Filarmonica Toscanini che con il Quartetto Collarco, formato da Alice Costamagna e Camilla Mazzanti (violini), Vincenzo Fossanova (violoncello) e dallo stesso Antonio Mercurio (contrabbasso), è il protagonista del Concerto Aperitivo di domenica 9 aprile 2017.

08 aprile

Händel: una sfida

Intervista a Diego Fasolis, direttore tra gli specialisti più apprezzati del barocco e musicista conteso dalle più grandi orchestre. Diego Fasolis dirige la Filarmonica Toscanini in tre concerti "tutto Händel" del quale vengono eseguiti due dei capolavori più conosciuti e apprezzati: Water Music e Music for the Royal Fireworks (Parma 7-9 aprile, Piacenza 8 aprile).

07 aprile

Vivaldi e Bach: due mondi diversi e complementari al tempo stesso

L'Ensemble 'A Sonar nel Concerto Aperitivo di domenica 12 marzo, presenta insieme Vivaldi e Bach, mettendoli a confronto, per ribadire la straordinaria ricchezza del pensiero barocco e delle meraviglie che ha saputo esprimere. Daniele Ruzza, violinista dell'ensemble , ci spiega il programma.

10 marzo

Una musica che ipnotizza

Intervista a Francesco Migliarini, timpanista della Filarmonica Arturo Toscanini che con i percussionisti Igor Caiazza, Andrea Carattino, Tommaso Ferrieri Caputi e Matteo Flori, propone al Concerto Aperitivo del 26 febbraio un programma dedicato a Steve Reich, insigne compositore americano che dall’alto dei suoi ottant’anni, compiuti lo scorso anno, ha disegnato un pezzo di storia musicale contemporanea.

24 febbraio

Un concerto ricco di sorprese

Un concerto tutto da gustare: per la varietà delle proposte musicali e per la presenza di un numero diversificato di strumenti. E' l'Aperitivo proposto domenica 12 febbraio dall’Ensemble Ellissi, formato da Daniele Ruzza al violino, Carmen Condur alla viola, Diana Cahanescu al violoncello, Raffaele Mascolo al pianoforte, e dalla soprano Elena Bakanova.

11 febbraio

I sogni si possono realizzare

Enrico Dindo è un artista a 360°: professore d'orchestra, solista, docente e anche direttore d'orchestra. Sarà lui il solista del Concerto di Schumann il 3 e 4 febbraio all'Auditorium Paganini nell'ambito della rassegna Nuove Atmosfere, in cui la Filarmonica Toscanini sarà diretta da Francesco Lanzillotta. In questa intervista ci racconta di come i sogni, a volte, si possano realizzare.

02 febbraio

Arturo Toscanini, dalla storia di un genio alla nascita di una grande orchestra

Il 25 marzo 1867 Arturo Toscanini nasce a Parma nella casa di borgo San Giacomo, ora borgo Tanzi. I suoi genitori Claudio Toscanini e Paolina Montani sono sarti, hanno spirito garibaldino e risorgimentale, cantano e amano la musica...

30 gennaio

Una musica che incanta

É seduto al pianoforte prima di iniziare la prima prova con l'orchestra. Ruben Micieli, siciliano, vent'anni non ancora compiuti (è nato nel ’97), è lui il solista al pianoforte per il capolavoro di Čajkovskji nei 3 concerti con la Filarmonica Toscanini a Lugo, Piacenza e Parma.

28 gennaio

Un incontro ravvicinato di estremo interesse, raro

Al Ridotto del Teatro Regio di Parma, il Trio Archè formato da Daniele Titti e Behrang Rassekhi (rispettivamente primo clarinetto e prima viola della Filarmonica Toscanini) che con Davide Carmarino al pianoforte, eseguiranno di Mozart il Trio K.498 detto Trio dei Birilli di Mozart e i Quattro Racconti di fiabe op.132 di Schumann.

20 gennaio

Concerto per fagotto K.191 di Mozart secondo Davide Fumagalli

Il concerto in si b di Mozart secondo Davide Fumagalli. La Filarmonica Toscanini sarà diretta dal suo direttore principale Francesco Lanzillotta.

21 dicembre

La Quinta di Mahler secondo Stefan Anton Reck

La Quinta di Mahler secondo Stefan Anton Reck: Dal palco dell’ Auditorium Paganini di Parma il Direttore Stefan Anton Reck, con l’ Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, per un programma interamente dedicato a Gustav Mahler.

07 dicembre

Francesco Lanzillotta: l'emozione della musica, la magia dell'orchestra

Intervista a Francesco Lanzillotta, dal 2014 direttore principale della Filarmonica Arturo Toscanini.

22 settembre

Noris Borgogelli: la musica scatena la curiosità.

Intervista a Noris Borgogelli direttore, narratore della favola sinfonica Pierino e il Lupo di Prokof'ev (trascrizione per 11 strumenti). 6 novembre 2016 - Concerti Aperitivo al Ridotto del Regio 2016/2017

04 novembre

Luca Zingaretti: da ragazzino volevo fare la rockstar

Intervista a Luca Zingaretti protagonista con l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna dello spettacolo La vita è l'arte dell'incontro

23 settembre

Alpesh Chauhan: il nuovo direttore principale della Filarmonica Toscanini

A partire dalla stagione sinfonica 2017/2018 sarà Alpesh Chauhan il nuovo direttore principale della Filarmonica Toscanini

09 settembre

Rosetta Cucchi: il rischio, il colore, la passione

Come sarà la musica tra vent'anni? C'è ancora spazio per il talento e per i giovani musicisti? A cosa serve la musica? Rosetta Cucchi, direttore artistico della Fondazione Toscanini, risponde a questa e ad altre domande.

14 novembre

"Il lavoro del compositore è delicatissimo, ma appassionante e coinvolgente"

Roberto Molinelli, direttore d’orchestra e autore delle trascrizioni e degli arrangiamenti per le canzoni dei Beatles che costituiscono la colonna sonora dello spettacolo del 14 luglio, nell’ambito di Stelle Vaganti: Yesterday, storia minima dell’uomo che uccise i Beatles.

06 luglio

Concato e il trio "bestiale": Dalla Padania al Sudamerica passando per Parma

Il cantautore con un trio "bestiale" insieme a Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Mazzariello al piano - accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal Maestro Stefano Fonzi - apre il concerto inaugurale di Stelle Vaganti 2016, giovedì 16 giugno all’Auditorium Paganini alle 21.30, dove i tre artisti presentano il loro progetto "Non smetto di ascoltarti" uscito a maggio per la Warner Music.

16 giugno

Intervista a Wayne Marshall

Sorridente, cordialissimo, assolutamente coinvolgente nella sua modalità di fare musica, il direttore inglese sta mettendo a punto il programma conclusivo di Nuove Atmosfere 20015 -2016 che comprende musiche di Gershwin, Bernstein e Webber.

23 maggio

Luigi Ferrari: il talento, la scoperta, il ritmo interiore

Che cosa fa il capo di una struttura che produce cultura, come la Fondazione Toscanini? Il Sovrintendente Luigi Ferrari ci parla del suo lavoro ma anche dei suoi innumerevoli interessi.

23 febbraio

Mihaela Costea: amore, metodo e... rock!

Mihaela Costea, dal 1999 ad oggi, ricopre il ruolo di primo violino di spalla con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e con la Filarmonica Arturo Toscanini.

08 febbraio

Marco Caronna, una partita tra musica e racconto

Invictus è un viaggio tra storie di persone che un giorno si sono messe a correre, spinti dalla voglia di arrivare da qualche parte, spinti da un agonismo che li ha portati a sfidare qualcosa o qualcuno…

26 agosto