Personaggi

Concerto per fagotto K.191 di Mozart secondo Davide Fumagalli

Il concerto in si b di Mozart secondo Davide Fumagalli. La Filarmonica Toscanini sarà diretta dal suo direttore principale Francesco Lanzillotta.

21 dicembre

La Quinta di Mahler secondo Stefan Anton Reck

La Quinta di Mahler secondo Stefan Anton Reck: Dal palco dell’ Auditorium Paganini di Parma il Direttore Stefan Anton Reck, con l’ Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, per un programma interamente dedicato a Gustav Mahler.

07 dicembre

Francesco Lanzillotta: l'emozione della musica, la magia dell'orchestra

Intervista a Francesco Lanzillotta, dal 2014 direttore principale della Filarmonica Arturo Toscanini.

22 settembre

Noris Borgogelli: la musica scatena la curiosità.

Intervista a Noris Borgogelli direttore, narratore della favola sinfonica Pierino e il Lupo di Prokof'ev (trascrizione per 11 strumenti). 6 novembre 2016 - Concerti Aperitivo al Ridotto del Regio 2016/2017

Luca Zingaretti: da ragazzino volevo fare la rockstar

Intervista a Luca Zingaretti protagonista con l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna dello spettacolo La vita è l'arte dell'incontro

23 settembre

Alpesh Chauhan: il nuovo direttore principale della Filarmonica Toscanini

A partire dalla stagione sinfonica 2017/2018 sarà Alpesh Chauhan il nuovo direttore principale della Filarmonica Toscanini

09 settembre

Rosetta Cucchi: il rischio, il colore, la passione

Come sarà la musica tra vent'anni? C'è ancora spazio per il talento e per i giovani musicisti? A cosa serve la musica? Rosetta Cucchi, direttore artistico della Fondazione Toscanini, risponde a questa e ad altre domande.

"Il lavoro del compositore è delicatissimo, ma appassionante e coinvolgente"

Roberto Molinelli, direttore d’orchestra e autore delle trascrizioni e degli arrangiamenti per le canzoni dei Beatles che costituiscono la colonna sonora dello spettacolo del 14 luglio, nell’ambito di Stelle Vaganti: Yesterday, storia minima dell’uomo che uccise i Beatles.

06 luglio

Concato e il trio "bestiale": Dalla Padania al Sudamerica passando per Parma

Il cantautore con un trio "bestiale" insieme a Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Mazzariello al piano - accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal Maestro Stefano Fonzi - apre il concerto inaugurale di Stelle Vaganti 2016, giovedì 16 giugno all’Auditorium Paganini alle 21.30, dove i tre artisti presentano il loro progetto "Non smetto di ascoltarti" uscito a maggio per la Warner Music.

16 giugno

Intervista a Wayne Marshall

Sorridente, cordialissimo, assolutamente coinvolgente nella sua modalità di fare musica, il direttore inglese sta mettendo a punto il programma conclusivo di Nuove Atmosfere 20015 -2016 che comprende musiche di Gershwin, Bernstein e Webber.

23 maggio

Luigi Ferrari: il talento, la scoperta, il ritmo interiore

Che cosa fa il capo di una struttura che produce cultura, come la Fondazione Toscanini? Il Sovrintendente Luigi Ferrari ci parla del suo lavoro ma anche dei suoi innumerevoli interessi.

23 febbraio

Mihaela Costea: amore, metodo e... rock!

Mihaela Costea, dal 1999 ad oggi, ricopre il ruolo di primo violino di spalla con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e con la Filarmonica Arturo Toscanini.

08 febbraio

Marco Caronna, una partita tra musica e racconto

Invictus è un viaggio tra storie di persone che un giorno si sono messe a correre, spinti dalla voglia di arrivare da qualche parte, spinti da un agonismo che li ha portati a sfidare qualcosa o qualcuno…