Master con il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Sono aperte le iscrizioni ai Master del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. La Fondazione Arturo Toscanini è partner del Master “Addetto al settore Educational presso enti musicali”e del Master “Specializzazione nel ruolo di professore d’orchestra”. Scopri tutti i dettagli e le scadenze dei bandi.

I Master di I e II livello del Conservatorio “A. Boito” di Parma sono percorsi formativi di specializzazione annuale o pluriennale che hanno come finalità principale quella di rispondere alle esigenze culturali di approfondimento e specializzazione dei laureati e diplomati di Conservatorio in una prospettiva di elevata professionalità nell’avvicinamento al mondo del lavoro in campo musicale.

L’alta specializzazione proposta nei Master presenta contemporaneamente elementi che coinvolgono tanto la tecnica strumentale, tanto la sfera psichica, emozionale, creativa e comportamentale dell’interprete, l’approfondimento delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi musicali, e degli aspetti scientifici, storici, analitici e culturali indispensabili alla professione e alla completa maturazione dell’artista.

Il punto qualificante di questi percorsi è rappresentato dalla presenza di Docenti dalla importante carriera nazionale e internazionale, e dagli stages e tirocini da svolgersi in collaborazione con partners di prestigio sulla scena professionistica come la Fondazione Arturo Toscanini.

Autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, i Master di I e II livello sono gli unici a rilasciare una qualifica con valore legale, riconosciuta anche al di fuori del territorio nazionale. Ai fini dell’inserimento nelle graduatorie per l’insegnamento e nelle domande di trasferimento i Master vengono valutati fino a 3 punti, come altro titolo di studio accademico.