• Concerto di Capodanno aSalsomaggiore

Diffondi la musica

Il Teatro Nuovo si trova nel cuore di Salsomaggiore Terme, città termale conosciuta in tutto il mondo e capitale italiana del Liberty-Déco. Nato dalle ceneri dello storico Caffè Ferrario, frequentato da nobili e intellettuali di tutta Europa, il Teatro Nuovo viene ristrutturato nel 1946 con una struttura ad sala ad anfiteatro con galleria che risponde alle linee eleganti e graziose del Déco. Nel 1950 ospita la prima nazionale della Tosca con Maria Callas. La caratteristica più curiosa del teatro è la cupola apribile che permette di vedere il cielo nelle notti d’estate. Riapre nel dicembre 2008 dopo alcuni anni di chiusura per lavori di restauro che hanno interessato la facciata, i corpi illuminanti d’epoca, il decoro che incornicia il boccascena opera del pittore Avenali, i camerini, i servizi, la pavimentazione in parquet di rovere, il restyling del foyer, il rinnovo degli arredi con la posa di poltroncine in platea e galleria. Viene inaugurato ufficialmente il 1 gennaio 2009 con il Grande Concerto di Capodanno della Filarmonica Arturo Toscanini.