• Teatro Ariosto, Reggio Emilia

Diffondi la musica

Teatro Ariosto, Reggio Emilia

Il Teatro Ariosto è uno dei principali teatri di Reggio Emilia assieme al Teatro Valli e al Teatro Cavallerizza, tutti e tre affacciati sulla centralissima Piazza della Vittoria, cuore culturale della città. Costruito alla fine XIX secolo su richiesta della cittadinanza, l’Ariosto fu progettato come politeama, ovvero come spazio teatrale a destinazione plurima: esso era adibito sia alle rappresentazioni di prosa sia alle esibizioni delle compagnie equestri.

L’impianto architettonico segue il modello dei politeama inglesi e francesi: la cavea ha forma semicircolare e la precedente struttura a palchi, mantenuta per il secondo ordine, è stata sostituita al primo ed al terzo da gallerie uniche.

Photography/
By Lorenzo Gaudenzi (Own work)

Nel 1927 viene aggiunto il golfo mistico per l’orchestra, le strutture necessarie agli spettacoli equestri sono eliminate e gli spazi decorati ex novo da Anselmo Govi con motivi tardo-liberty; notevole il grande affresco della cupola, raffigurante episodi dell’Orlando furioso e cinto alla base da una fascia in cui sono riportati i versi di apertura del poema.