• Teatro Alighieri Ravenna

Teatro Dante Alighieri, Ravenna

Il Teatro di tradizione Dante Alighieri è il principale teatro di Ravenna. Situato nel centro storico, il teatro venne realizzato per volere dell’amministrazione comunale a seguito del progressivo degrado del principale teatro dell’epoca, il “Teatro Comunitativo”. L’inaugurazione avvenne il 15 maggio 1852 con “Roberto il diavolo” di Giacomo Meyerbeer, diretto da Giovanni Nostini, seguito dal ballo “La zingara”, con l’étoile Augusta Maywood. Nei decenni seguenti l’Alighieri si ritagliò un posto non trascurabile fra i teatri della provincia italiana fino al primo dopoguerra. Gli anni 1940 e 1950 videro ancora un’intensa presenza di ottime compagnie di prosa e di rivista, mentre l’attività musicale si focalizzò su concerti cameristici per lo più di respiro locale e un repertorio lirico ormai passato. Nell’estate del 1959 venne interrotta l’attività per necessità di consolidamento delle strutture: vennero completamente rifatti la platea e il palcoscenico, rinnovate le tappezzerie e l’impianto di illuminazione, con la collocazione di un nuovo lampadario. Le attività ripresero dopo quasi otto anni, l’11 febbraio 1967, con un concerto dell’Orchestra Filarmonica di Lubjana.
Il successivo legame con il Teatro Comunale di Bologna e l’inserimento nel circuito ATER ha favorito il rinnovo del repertorio delle stagioni liriche, che però al termine degli anni 1970 vennero dirottate nell’arena della Rocca Brancaleone. Durante gli anni 1980 e anni 1990, altri restauri portarono al rifacimento della pavimentazione della platea, all’inserimento dell’aria condizionata, al rinnovo delle tappezzerie e all’adeguamento delle uscite, diventando sede ufficiale dei principali eventi operistici del Ravenna Festival.
Il 10 febbraio 2004, per i 350 anni dalla nascita del fusignanese Arcangelo Corelli, la sala del Ridotto è stata ufficialmente dedicata al compositore, inaugurando, alla presenza di Riccardo Muti, un busto bronzeo realizzato dallo scultore tedesco Peter Götz Güttler.
Il Teatro Alighieri è sede della stagione di prosa, diretta e organizzata da Ravenna Teatro.