• Concerto Cariplo

• Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Diffondi la musica

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

L’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo è uno dei principali poli culturali della città di Milano. L’Auditorium nasce dalla ristrutturazione del Cinema Teatro Massimo, grazie all’intervento dell’imprenditore Agostino Liuni su progetto della Studio Marzorati.

La sala di 1250 posti è stata pensata come uno spazio multifunzionale utilizzabile per diverse attività: concerti di musica sinfonica, corale e da camera, jazz e musica leggera; registrazioni con tecniche digitali di sonorizzazione, diffusione degli spettacoli attraverso TV satellitare e proiezioni di film su grande schermo. La platea è sagomata “a cucchiaio”, e sopra la sala sovrasta la galleria a gradinate con la sua balaustra curvilinea. Il soffitto è contraddistinto da travature reticolari a vista in cemento armato, che si dispongono a raggiera verso il boccascena con una configurazione suggestiva. L’Auditorium si distingue per una eccellente acustica ottenuta con pannelli in legno di pero diversamente curvati.