• Impariamo il concerto

Impariamo il Concerto 2018-2019

Tornano le conferenze e i concerti in anteprima dall’8 novembre 2018 al 23 maggio 2019.

Featured/
Impariamo il Concerto 2018-2019
Editoriale/
01/11/2018

Impariamo il concerto è un ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti proposti nella stagione concertistica 2018-2019 vengono approfonditi, sviluppati e illustrati con metodologie di comunicazione adatte ad un’ampia diffusione.
Giornalisti, scrittori, critici musicali, musicologi, compositori, direttori d’orchestra e solisti impegnati nelle produzioni concertistiche, accompagnano gli ascoltatori in un percorso divulgativo che vuole essere a un tempo didattico e coinvolgente.

Grandi capolavori dei più grandi compositori da Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Rossini a Bruckner, Dvořák, Mahler, Respighi fino a Stravinskij, Šostakovič, Ligeti e Andriessen vengono raccontati, spiegati ed esplorati attraverso la proposta di esempi spesso
eseguiti dal vivo o con l’offerta di ascolti rari e di grande qualità.

Impariamo il concerto è dunque un’occasione di ascolto, confronto e approfondimento della cultura musicale che arricchisce il cartellone della stagione.

Le conferenze della durata di circa un’ora, si svolgono nei giorni antecedenti i concerti, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso il nuovo Centro di Produzione Musicale sede delle attività di produzione della Fondazione Arturo Toscanini.
Oltre alla conferenza è possibile accedere alla prova aperta dei concerti sinfonici, che permette di ascoltare in anteprima la grande musica eseguita dalla Filarmonica Arturo Toscanini.

L’appuntamento inaugurale, in programma l’8 novembre 2018, è affidato a Valentina Lo Surdo, musicista e conduttrice televisiva e radiofonica, che racconterà al pubblico genesi, articolazione, aneddoti dei brani dei concerti di venerdì 9 e sabato 10 novembre.

Scopri tutti gli appuntamenti