Guida all’ascolto: Requiem di Mozart

Guida all’ascolto del Requiem di Mozart diretto da Rinaldo Alessandrini

Le leggende riscritte per il cinema, i cartoni animati e un musical 

Cinema:

Shaffer scrive la sceneggiatura del film Amadeus di Milos  Forman (1984), vincitore di otto premi oscar e un Golden globe: un successo mondiale per una pellicola caratterizzata da una tale avvincente immediatezza delle immagini, che si ha l’impressione che i fatti si siano potuti svolgere solo così e non altrimenti. Le note del Requiem (Lacrimosa e Confutatis), accompagnano e scene del film riguardanti la morte del compositore contribuendo ad accrescere la temperatura drammatica.

 

 
Cartoni animati.

Il film di Forman viene parodiato nella puntata “Il tour storico di Marge” de I Simpson, in cui Bart nei panni di Mozart è un compositore di grande talento, osannato dal pubblico, ma boicottato da Lisa sorella invidiosa nei panni di Salieri. Ma il loro commento finale una volta tornati alla realtà rivaluta Salieri, in questi termini “Mozart lavorò sodo e Salieri fu un compositore rispettabile”.

 
Musical.

E ancora, nel 2003 viene messo in scena al Teatro Comunale di Bolzano “Rockquiem – based on W. A. Mozart”, uno spettacolo di musica e danza per coro, orchestra e rock band che reinterpreta il Requiem.

 

Scarica e sfoglia il libretto di sala del concerto

Scarica il programma del concerto
Altre note