Guida all’ascolto: Fuoco di Gioia

L’idea di organizzare un concerto dedicato interamente a Verdi è nata nel 2013, in occasione del Bicentenario della nascita del Maestro, una ricorrenza che andava celebrata e onorata degnamente. Volevamo che il titolo riportasse a un incipit di un brano, senza tuttavia che si identificasse troppo con un’opera. La scelta è quindi caduta su “Fuoco di gioia” che, oltre a ricordare la gioia per il trionfo di Otello, si sposa bene con il fuoco della passione e dei sentimenti che Verdi ha messo nei suoi personaggi e che ben ne definisce il carattere. – Paolo Zoppi (club dei 27)

Playlist Fuoco di Gioia

Altri brani consigliati

I Masnadieri
Preludio CD opera completa direttore Richard Bonynge Orchestra and Chorus of the Welsh National Opera ed. Grand Opera

Don Carlo
“Restate! Presso della mia persona”, atto I Baritono Armando Gabba, Basso Michele Pertusi. CD Boris Christoff, Ettore Bastianini, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, direttore Gabriele Santini

Simon Boccanegra
“Suona ogni labbro il mio nome”, prologo Baritono Alberto Gazale, Basso Michele Pertusi CD opera completa con Tito Gobbi – Boris Christoff – Orchestra dell’Opera di Roma, direttore Gabriele Santini (EMI)

I due Foscari
“No… mi lasciate… Tu al cui sguardo onnipossente… O patrizi… tremate… l’Eterno”, atto I Soprano Majella Cullagh CD opera completa con Katia Ricciarelli – ORF Symphony Orchestra direttore Lamberto Gardelli
“Tace il vento, è queta l’onda”, atto III Coro CD opera completa diretta da Lamberto Gardelli