Direttori d’Orchestra

Direttore principale

Alpesh Chauhan

Alpesh Chauhan ricopre la carica di Direttore Principale della Filarmonica Arturo Toscanini dal settembre 2017. Il giovane direttore inglese ha velocemente raggiunto un vasto riconoscimento internazionale; tra i suoi maggiori successi in questi anni spiccano i due concerti ai BBC Proms, la produzione operistica di Turandot al Teatro Lirico di Cagliari, la registrazione di Ten Pieces Secondary film con la BBC Philharmonic e una stagione al Barbican Centre con la London Symphony Orchestra. Dal 2014 al 2016 è stato Assistant Conductor della City of Birmingham Symphony Orchestra.

La grande tradizione sinfonica sarà la vera protagonista di questa sua prima stagione come Direttore Principale della Filarmonica Toscanini con il ciclo completo delle Sinfonie di Brahms a cui Chauhan accosterà alcuni pilastri del XIX secolo come la Sinfonia n. 1 di Mahler e Ein deutsches Requiem di Brahms e vari capolavori del XX secolo, tra cui la Sinfonia da Requiem di Britten e il Concerto per Orchestra di Lutoslawski.

Tra i maggiori impegni della stagione 2017-18 i debutti con la Royal Philharmonic, la Liverpool Philharmonic Orchestra, l’Opera North e con la Sinfonica di Düsseldorf in un programma che include la Sinfonia n. 4 di Bruckner. Questa stagione vedrà anche il suo ritorno alla Philharmonia Orchestra, alla City of Birmingham Symphony Orchestra, alla BBC Symphony Orchestra e all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Dopo aver collaborato con importanti solisti come Alison Balsom, Nicola Benedetti, Benjamin Grosvenor e Garrick Ohlsson, Chauhan incontrerà quest’anno Markus Werba, Elena Urioste e Stephen Hough.

Apparendo regolarmente nei media, Chauhan è stato presentato come “Stella Nascente” su BBC Music Magazine e intervistato da BBC Radio 4, BBC World Service e dal Guardian. È stato “blogger ospite” per Gramophone Magazine, membro della giuria del BBC Young Musician of the Year 2016 ed è apparso in un ampio articolo sul Times.

Chauhan è stato primo violoncello della CBSO Youth Orchestra, avendo l’opportunità di partecipare a masterclass di direzione d’orchestra, come parte della Youth Orchestra Academy 2007. Nel 2008 è stato ammesso al Royal Northern College of Music per studiare violoncello con Eduardo Vassallo prima di proseguire la frequenza del prestigioso Masters Conducting Course, sotto gli auspici di Clark Rundell e Mark Heron. Ha studiato con Stanislaw Skrowaczewski, partecipato a masterclass con Juanjo Mena e Vasily Petrenko, mentre Andris Nelsons e Edward Gardner sono stati suoi mentori.

Direttori ospiti

In questi anni la Filarmonica Arturo Toscanini ha avuto l’onore di essere diretta da alcuni dei più straordinari direttori d’orchestra al mondo, tra cui: Roberto Abbado, Yuri Ahronovitch, Rinaldo Alessandrini, Christian Arming, John Axelrod, Piero Bellugi, George Benjamin, James Conlon, Vladimiri Delman, Stéphane Denève, Tan Dun, Asher Fisch, Lawrence Foster, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Alain Guingal, Pietari Inkinen, Vladimir Jurowski, Mikhail Jurowski, Isaac Karabtchevsky, Dmitrij Kitajenko, Ton Koopman, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Michele Mariotti, Wayne Marshall, Tomas Netopil, Gunter Neuhold, Gianandrea Noseda, Kazushi Ono, Daniel Oren, Kryzstof Penderecki, Michel Plasson, Stefan Anton Reck, Lawrence Renes, Donato Renzetti, Pascal Rophè, Tugan Sokhiev, Hubert Soudant, Pinchas Steinberg, Juraj Valcuha.