• Diffondi la musica

Yves Abel  dirige la Filarmonica Arturo Toscanini in un emozionante concerto con musiche di Schumann, Bizet e Franck. 

BUY TICKET

Yves Abel

Auditorium Paganini
Potrai acquistare i biglietti on-line dal 6 novembre 2016

15 aprile 2017, 20:30

PROGRAMMA\

Robert Schumann
Manfred Ouverture
Georges Bizet
Estratti dalle Suite di Arlésienne n.1 e n.2
César Franck
Sinfonia in re minore

 

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI| 

YVES ABEL, direttore|  si è rapidamente imposto come uno dei direttori d’orchestra più interessanti della sua generazione, sia nel repertorio operistico che in quello concertistico. Dal 2005 al 2011 è stato Direttore Ospite Principale della Deutsche Oper di Berlino. Da Gennaio 2015 è il nuovo Direttore Principale della Nordwestdeutschen Philharmonie (NWD) di Herford. Ospite regolare delle più grandi istituzioni del mondo, Yves Abel è salito sul podio di teatri quali Metropolitan Opera di New York, ROH Covent Garden di Londra, Wiener Staatsoper, Teatro alla Scala, Opéra National de Paris, Lyric Opera of Chicago, San Francisco Opera, Bayerische Staatsoper di Monaco, Glyndebourne Opera Festival, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona, National Theatre di Tokyo. Attivo anche in campo sinfonico, Yves Abel ha collaborato con importanti compagini orchestrali, fra le quali la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Rotterdams Philharmonisch Orkest, la San Francisco Symphony Orchestra, la Netherlands Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestre National de Lyon, la Toronto Symphony Orchestra, la Montreal Symphony Orchestra, l’Edmonton Symphony Orchestra, l’Orquestra Nacional do Porto (Portogallo). Nel corso della stagione 2015/16 ha diretto le produzioni de Le nozze di Figaro alla Deutsche Oper di Berlino, Falstaff al New National Theatre di Tokyo e La traviata alla ROH Covent Garden di Londra. Ha diretto inoltre un tour di concerti in Europa con la sua orchestra Nordwestdeutschen Philharmonie. Fra i suoi prossimi impegni annovera Carmen al New National Theatre di Tokyo, Madama Butterfly alla San Diego Opera, alle Terme di Caracalla di Roma e alla San Francisco Opera, L’elisir d’amore al Teatro de la Maestranza di Siviglia e alla Canadian Opera Company di Toronto, Pelléas et Mélisande all’Opera de Oviedo e Carmen alla Philadelphia Opera Company. Terrà inoltre concerti sul podio della Seoul Philharmonic Orchestra dell’Orchestra Haydn di Bolzano. (Leggi la biografia completa)

 

Prossimi spettacoli

17 settembre - Festival della Filosofia 2017

Toscanini sei un mito – Piazzale della Rosa

Nel 2017 Arturo Toscanini compie 150 anni. E allora noi Toscanini lo rimettiamo in scena: lo immaginiamo inviato di nuovo sulla Terra da un ipotetico Ministero dell’Armonia Celeste per risolvere, con la musica, i problemi che affliggono l’umanità. Si dimostrerà all'altezza del suo Mito?

Leggi tutto
28 settembre - Festival Verdi 2017

JÉRUSALEM

Hugo de Ana firma regia, scene e costumi della nuova produzione di Jérusalem affidata a un cast d’eccezione e alla bacchetta di Daniele Callegari.

Leggi tutto