• VIVA VERDI

  • Rocca Meli Lupi - Soragna

Nella stupenda cornice della Rocca Meli Lupi di Soragna, una delle dimore storiche più affascinanti della provincia di Parma, un concerto per flauto, arpa e soprano dedicato al Cigno di Busseto. 

BUY TICKET

Viva Verdi

Biglietti in vendita presso la Biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini da lunedì 18 settembre.
Rocca Meli Lupi,
Piazza Bonifacio Meli Lupi,5 43019 Soragna

11 ottobre 2017, 21:00

PAOLA SANGUINETTI, soprano
STEFANO MAFFIZZONI, flauto
DAVIDE BURANI, arpa 

PROGRAMMA/ 

Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA
Preludio (flauto e arpa)
Addio del passato (soprano e arpa)
Emanuele Krakamp Fantasia sulla Traviata  (flauto e arpa) 

Giuseppe Verdi
UN BALLO IN MASCHERA
Morrò, ma prima in grazia (soprano e arpa)

Giovanni Caramiello Rimembranze da “Un ballo in maschera” arpa sola

Giuseppe Verdi
LA FORZA DEL DESTINO
Pace, pace mio Dio (soprano e arpa)
La Vergine degli Angeli  (soprano e arpa)

Paul Génin Fantasia sul RIGOLETTO  (flauto e arpa)

Giovanni Caramiello
AIDA – Fantasia (arpa sola)

Giuseppe Verdi
OTELLO
Ave Maria  (soprano e arpa)

PAOLA SANGUINETTI, soprano lirico/ ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale “Mattia Battistini” di Rieti, iniziando una brillante carriera nei maggiori teatri e sale da concerto italiani ed esteri come il Regio di Parma, Filarmonico di Verona, Donizetti di Bergamo, Teatro delle Muse di Ancona, Politeama Greco di Lecce, San Carlo di Napoli, KKL di Lucerna, Great Hall of the People di Pechino, Parco della Musica di Roma, Wembley Stadium di Londra, Arena di Pola, Waldbuhme di Berlino, Musikverein di Vienna, Opera di Stato di Praga, Berlin Philarmonie, ecc.
Dal 1997 collabora attivamente con il tenore Andrea Bocelli esibendosi al suo fianco nei Tour in tutto il mondo. Sempre con Andrea Bocelli ha registrato alla BBC Radio 2 di Londra un concerto per la trasmissione “Friday Night is music Night” con la BBC Orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota. E’ stata inoltre sua ospite per il concerto-evento che ha inaugurato il “Teatro del Silenzio” di Lajatico nel 2007 e nell’edizione del 2011.
Svolge inoltre un’intensa attività concertistica, principalmente in duo con l’arpista Davide Burani, sia con altre formazioni come l’Orchestra Roma Sinfonietta, Gli Archi Italiani, I Solisti di Parma, il Quartetto di Cremona, con l’attrice Paola Gassman con la quale ha ideato lo spettacolo “Mio caro bacio sul cuore” dedicato a Giuseppina Strepponi.

 

STEFANO MAFFIZZONI,flauto/ Nato a Roma nel 1973 e si è diplomato con il massimo dei voti a soli 16 anni perfezionandosi con eccellenti maestri (Severino Gazzelloni, Aurele Nicolet, Wolfgang Schultz) in prestigiose Accademie (Accademia Chigiana di Siena, International Sommerakademie Mozarteum Salzburg, Hochschule di Vienna).  In veste di solista ha suonato con numerose orchestre fra le altre ricordiamo la State of México Symphony Orchestra, Albuquerque Symphony Orchestra, Hong Kong Sinfonietta, I Solisti Veneti, Symphony Orchestra of Bulgaria National Radio, Orchestra Ferruccio Busoni, Accademia i Filarmonici, Sofia Chamber Orchestra, Vivaldi Concert, Macedonian Symphony Orchestra, Vidim Symphony Orchestra, Washington State Symphony Orchestra, ecc.  Protagonista in prestigiose sedi come la Royal Albert Hall (London International Spring Festival), Guangdong Xinghai Symphony Hall (Cina), Pantheon di Roma, Royal Durst Theatre (Washington), Teatro San Benito Abad (Città del Messico), Sala Verdi di Milano (Società dei Concerti), Joaquìn Rodrigo Concert Hall (Madrid), Concert Hall Bulgaria (Sofia), Auditorium della Radiotelevisione Macedone, Teatro Grande di Brescia, Sala Mozart (Accademia Filarmonica) e Europauditorium Cagli di Bologna, Auditorium Gasteig (Monaco di Baviera), Teatro Bibiena di Mantova (Stagione Concertistica Tempo d’Orchestra), ecc.
Gli sono state dedicate numerose composizioni di musica contemporanea tra cui “Leggermente” vincitrice del XXI Concorso Internazionale di Winthertur e il Doppio Concerto per flauto, pianoforte (Stefania Mormone) e orchestra 37a di Sergio Calligaris edito da Carish (2006) eseguito in prima assoluta con l’orchestra de “I Solisti Veneti” diretta da Claudio Scimone.  Ha tenuto concerti in tutta Europa, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Messico, Russia, Cina, Canada, Stati Uniti, registrando per prestigiose radio come la CBC British Columbia, Bayerische Rundfunk, BBC di Londra, Radio France, Radio Vaticano e RAI Radiotelevisione Italiana.  Come Docente tiene Master Classes in diverse Università in Messico, all’International Dubrich Accademy (BULGARIA), al Conservatorio “Andrès Segovia” di Linares (SPAGNA), British Columbia University di Vancouver (CANADA), Hong Kong Academy for Performing Arts (CINA), Clark College Music Department Washington’s State (USA), International Academy of Music di Minsk (BIELORUSSIA) e San Pietroburgo (RUSSIA). Attualmente e’ docente della cattedra di flauto presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate. Ha inciso CD per Eco, Velut Luna, Classic Art e Encore Music International.

DAVIDE BURANI, arpa/ dopo gli studi musicali in pianoforte e il diploma ottenuto brillantemente presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, si è dedicato all’arpa, diplomandosi, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.  Ha conseguito con lode il diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma.  Si esibisce in duo con il soprano Paola Sanguinetti, proponendo un elegante accostamento tra la voce lirica e l’arpa, nel repertorio tra Ottocento e Novecento. Ha tenuto Masterclass di arpa presso i Conservatori di Cagliari, Pescara, Cosenza e per conto di diverse istituzioni musicali a Palermo, Reggio Calabria, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma.  È regolarmente invitato nelle giurie di concorsi internazionali, tra i quali il Concorso “Suoni d’Arpa” e il Concorso “Marcel Tournier” di Cosenza. Dal 2014 collabora con il Maestro Leo Nucci accompagnandolo nelle sue tournées internazionali assieme al gruppo cameristico Italian Opera Chamber Ensemble. Dal 2009 è docente di arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Prossimi spettacoli

27 settembre - Festival Verdi 2018

MACBETH

Nel nuovo allestimento di Daniele Abbado, la prima versione verdiana nell'edizione critica di David Lawton interpretata, tra gli altri, da Luca Salsi, Michele Pertusi, Anna Pirozzi diretti da Philippe Auguin.

Leggi tutto
30 settembre - Festival Verdi 2018

ATTILA

Riccardo Zanellato, Maria José Siri, Vladimir Stoyanov per la profonda analisi interpretativa di Andrea de Rosa, con scene di Aurelio Colombo e la direzione di Gianluigi Gelmetti.

Leggi tutto