Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra.

Roberto Favaro sarà il relatore e il saggista del concerto della serie Tutti per Uno.

info

Roberto Favaro racconta Rossini, Bruch, Respighi

Impariamo il concerto mantiene anche quest’anno il simbolico prezzo di 1 euro.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Toscanini.
Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

26 febbraio 2019, 18:00

Roberto Favaro racconta
Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia, Ouverture
Max Bruch, Concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore op. 26
Ottorino Respighi, La boutique fantasque P. 120 (balletto su musiche di G. Rossini)

Concerto in anteprima
Serie Tutti per Uno
Mercoledì 26 febbraio 2019 ore 15
DANIEL SMITH direttore
RAY CHEN violino

ROBERTO FAVARO / musicologo e saggista, si è laureato in filosofia a Padova e si è perfezionato presso la Humboldt Universität di Berlino, dove ha studiato germanistica, estetica e musicologia. Ha inoltre studiato musica elettronica presso il Conservatorio di Padova. È Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate nonché vice-direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano dove è titolare di ruolo degli insegnamenti di “Storia della Musica e del Teatro Musicale” e “Storia della Musica Contemporanea”. È Presidente di Ard&nt Institute, Consorzio dell’Accademia di Brera e del Politecnico di Milano, presso il quale dirige il Master “Soundart – Sound Design for Art and Entertainment in the Creative Industries”. Nel campo della ricerca e dello studio ha approfondito il rapporto tra la musica e le altre discipline artistiche e della comunicazione, con particolare attenzione ai rapporti con la letteratura, l’architettura, le arti visive e plastiche, il cinema e l’audiovisione in generale. Nel 2017 Roberto Favaro è stato designato quale Direttore artistico, per la parte musica classica e lirica, del Teatro Lirico di Milano di prossima riapertura. Inoltre collabora e ha collaborato come musicologo, consulente e saggista con importanti enti lirici e concertistici. Ha tenuto numerose conferenze e partecipato come relatore a numerosi convegni  di musicologia in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina, collaborando tra l’altro con Università e Istituti culturali in Italia e nel mondo. Scopri di più

21 febbraio - Tutti per uno 2018-2019

Alpesh Chauhan, Mihaela Costea, Sandu Nagy

Mihaela Costea e Sandy Nagy sono i solisti del secondo concerto della serie Tutti per uno. Dirige la Filarmonica Toscanini il maestro Alpesh Chauhan.