Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra.

Roberto Favaro sarà il relatore e il saggista del concerto della serie Tutti per Uno.

info

Roberto Favaro racconta Mendelssohn-Bartholdy e Bruckner

Impariamo il concerto mantiene anche quest’anno il simbolico prezzo di 1 euro.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Toscanini.
Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

06 maggio 2019, 18:00

Roberto Favaro racconta
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64
Anton Bruckner,  Sinfonia n. 7 in mi maggiore WAB 107

Concerto in anteprima
Serie Tutti per Uno
Mercoledì 6 maggio 2019 ore 15
ALPESH CHAUHAN Direttore
NICOLA BENEDETTI Violino

ROBERTO FAVARO / musicologo e saggista, si è laureato in filosofia a Padova e si è perfezionato presso la Humboldt Universität di Berlino, dove ha studiato germanistica, estetica e musicologia. Ha inoltre studiato musica elettronica presso il Conservatorio di Padova. È Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate nonché vice-direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano dove è titolare di ruolo degli insegnamenti di “Storia della Musica e del Teatro Musicale” e “Storia della Musica Contemporanea”. È Presidente di Ard&nt Institute, Consorzio dell’Accademia di Brera e del Politecnico di Milano, presso il quale dirige il Master “Soundart – Sound Design for Art and Entertainment in the Creative Industries”. Nel campo della ricerca e dello studio ha approfondito il rapporto tra la musica e le altre discipline artistiche e della comunicazione, con particolare attenzione ai rapporti con la letteratura, l’architettura, le arti visive e plastiche, il cinema e l’audiovisione in generale. Nel 2017 Roberto Favaro è stato designato quale Direttore artistico, per la parte musica classica e lirica, del Teatro Lirico di Milano di prossima riapertura. Inoltre collabora e ha collaborato come musicologo, consulente e saggista con importanti enti lirici e concertistici. Ha tenuto numerose conferenze e partecipato come relatore a numerosi convegni  di musicologia in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina, collaborando tra l’altro con Università e Istituti culturali in Italia e nel mondo. Scopri di più

21 febbraio - Tutti per uno 2018-2019

Alpesh Chauhan, Mihaela Costea, Sandu Nagy

Mihaela Costea e Sandy Nagy sono i solisti del secondo concerto della serie Tutti per uno. Dirige la Filarmonica Toscanini il maestro Alpesh Chauhan.