• Quartetto d'archi Sgarabotto

  • Diffondi la musica

La vera musica è tra le note 

I due celebri capolavori cameristici di Wolfgang Amadeus Mozart, il Quintetto per corno e archi in Mi bemolle maggiore K.407 e il Quintetto per clarinetto e archi in La maggiore K. 581 eseguito dal Quartetto Sgarabotto composto da Valentina Violante (violino) Ilaria Negrotti (viola) Mario Mauro (violino/viola) e Pietro Nappi (violoncello) insieme a Ettore Contavalli (Corno) e Daniele Titti (clarinetto) per il secondo appuntamento dei Concerti Aperitivo. 

BUY TICKET

Quartetto d’archi sgarabotto con clarinetto e corno

Sala Gavazzeni

26 novembre 2017, 11.00

PROGRAMMA/ 
Wolfgang Amadeus Mozart

Quintetto in mi bemolle maggiore K.407 per corno, violino, 2 viole e violoncello

Quintetto in la maggiore K.581 per clarinetto, 2 violini, viola e violoncello

Valentina Violante, violino
Mario Mauro, violino/viola 
Ilaria Negrotti, viola
Pietro Nappi, violoncello 
Ettore Contavalli, corno 
Daniele Titti, clarinetto 

A proposito di Gaetano Sgarabotto, la parola a Scrollavezza & Zanrè: liutai A Parma nel 1928 nacque la prima scuola pubblica di liuteria in Italia la cui attività è fortemente segnata dalla fi gura di Gaetano Sgarabotto. Nato a Vicenza nel 1878, si forma a Milano presso il laboratorio dei Bisiach, assimilando ascendenze milanesi e cremonesi. Quindi, nel 1926, si trasferisce a Parma e due anni più tardi gli venne affi dato l’incarico di dirigere la Scuola, un’ esperienza che si conclude dopo nove anni, ma nel frattempo si contraddistingue per la qualità dell’insegnamento impartito: tra gli allievi, oltre al figlio Pietro, Sesto Rocchi e Raffaele Vaccari.

Prossimi spettacoli

16 dicembre

Concerto di Natale – Mediolanum

Dopo il grande successo riscosso l'anno scorso, anche quest' anno Banca Mediolanum di Parma regala, non solo ai suoi clienti ma, anche alla cittadinanza, un concerto della Filarmonica Arturo Toscanini.

Leggi tutto
17 dicembre - Concerti Aperitivo 2017/2018

Nidi, Recchia e l’ensemble della Filarmonica Arturo Toscanini

Futuristi per caso: il nonsense tra musica seria e avanspettacolo.  Alessandro Nidi dirige l'ensemble della Filarmonica Arturo Toscanini, sul palco con loro, l'attore Roberto Recchia. In programma musiche di Rodolfo De Angelis, Renato Rascel, Gino Negri.

Leggi tutto