• PASSO A DUE

A, Part,  Spiegel im Spiegel
P. Verzini, Viaggio di una Bolla
J. Koetsier, Impression Dances
(Marcia, Tango, Valzer, Arioso, Perpetuum Mobile)
C. Salzedo, Tango e Rumba
G. Hamilton Green, Triplets

Tra arpa e marimba, non ci possono essere contrasti.  La questione è fondersi, disegnare e poi lasciarsi trasportare da un’unica scia colorandola con i suoni, e nel mentre giocando su quali e soprattutto quante sfumature realizzare. Sono strumenti che preferiscono velluti, le sete preziose o il raso quando può giocare con la luce. La musica che esce da loro, si espande fluttuando nell’aria come se fosse scritta per la danza sulle punte, tanto richiede leggerezza, slanci, piroette o arabesque e, quando si espande, rimane nell’atmosfera proprio per essere catturata. Raramente capita così. I due musicisti assicurano che, per le trascrizioni, suonano rispettando al massimo quanto scritto dall’autore. Eppure l’esperienza dell’ascolto di un brano come l’ Adagio dal Concerto di Aranjuez di Rodrigo che dal punto di vista della suggestione è già potente, potrebbe rivelare dall’arpa e dalla marimba, sorprese inaspettate.

18 gennaio - Stagione Lirica 2018-2019, Teatro Municipale di Piacenza

La Forza del Destino

Il nuovo anno porta l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna a Piacenza con La Forza del destino nel nuovo allestimento con la regia di Italo Nunziata realizzato grazie alla coproduzione tra Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

20 gennaio - Stagione Lirica 2018-2019, Teatro Municipale di Piacenza

La Forza del Destino