Ezio Bosso (al pianoforte) e Ugo De Siervo (giurista e accademico italiano, presidente della Corte costituzionale tra il 2010 e il 2011), intervistati da Ilaria Notari presentano il libro I MIEI PRIMI 2 GIUGNO. La Repubblica e la Costituzione, il primo voto delle donne italiane e il Referendum che ha dato all’Italia la democrazia, raccontati a grandi e piccoli.

Gratuito

I miei primi 2 giugno – con Ezio Bosso e Ugo De Siervo

Auditorium Paganini, Sala Ipogea
Ingresso Gratuito

15 maggio 2017, 11:00

EZIO BOSSO al pianoforte
e UGO DE SIERVO
intervistati da ILARIA NOTARI – Gazzetta di Parma

presentano il libro I MIEI PRIMI 2 GIUGNO
ed tjidee.it

sarà presente ADRIANO TURRINI presidente Coop Alleanza 3.0

“Mai nella storia è avvenuto, né mai ancora avverrà, che una repubblica sia stata proclamata per libera scelta di popolo mentre era ancora sul trono il Re.” E quella Repubblica, che è poi la nostra, la Repubblica Italiana, nasce con il Referendum che si tenne il 2 giugno 1946. Ma cos’è una Repubblica? Una Repubblica nasce dall’idea che la musica debba essere suonata e cantata da tutte e da tutti. Certo rispettandone le regole che ci permettono di suonare e di cantare insieme. Come una grande orchestra.

Progetto realizzato da tjidee.it,  Fondazione Arturo Toscanini e Coop Alleanza 3.0

Prossimi spettacoli

26 maggio - Stagione sinfonica La Verdi 18/19

Jader Bignamini, Francesca Dego, Orchestra di Milano G. Verdi, Filarmonica Toscanini – Milano

L’Orchestra Verdi e la Filarmonica Arturo Toscanini si uniscono sotto la direzione di Jader Bignamini per un eccezionale concerto sinfonico interamente dedicato alla musica del Novecento di Dmitri Šostakovič e Richard Strauss. Nella loro assoluta diversità e lontananza culturale, le loro voci e i loro stili hanno accolto, con esiti stupefacenti, i molteplici e spesso incompatibili volti della storia e della musica di quel secolo tra realismo e idealismo, tra avanguardia e tradizione.

Leggi tutto
31 maggio - Educational 2018-2019

È il nostro tempo – Festa della Repubblica

Il progetto “È il nostro tempo, integrazione a ritmo di musica” prosegue e, nell’attesa di ripartire per Parma2020, propone un concerto per le scuole in occasione della Festa della Repubblica con i ragazzi dell’IC Micheli coinvolti nel Laboratorio di percussioni 2018/2019.

Leggi tutto