• LE MERAVIGLIE DEI PAESI DI ALICE

  • LE MERAVIGLIE DEI PAESI DI ALICE

  • LE MERAVIGLIE DEI PAESI DI ALICE

Dove è finita Alice? Ha attraversato lo specchio e sta girando da un Paese all’altro inviando indizi sonori.  Ascoltate le note e seguite le sue tracce. Preparatevi a interagire con l’orchestra e con l’attore e a rispondere a domande di musica, storia, geografia…

 

per info

Le meraviglie dei Paesi di Alice

Concerto per ragazzi
Teatro Valli, Reggio Emilia

29 aprile 2016, 10:15

PROGRAMMA / Walter Morelli Ouverture di Alice, Manuel De Falla Danza del fuoco, Wolfgang Amadeus Mozart Eine kleine Nachtmusik k 525, Edvard Grieg Il mattino da Peer Gynt, Johannes Brahms Danza ungherese n. 7, Johann Sebastian Bach Aria sulla IV corda dalla suite n. 3 BWV1068, Béla Bartók Danza rumena, Maurice Ravel Bolero, Ennio Morricone brani dalla colonna sonora del film Mission, Nicola Piovani Buongiorno principessa dal film La vita è bella, Giocachino Rossini Tarantella, La danza.

ROBERTO RECCHIA, attore e regista/ Attore e regista diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, da alcuni anni collabora con la Fondazione Toscanini per concerti, spettacoli e progetti Educational. Ha curato la regia di molti titoli operistici al Lugo Opera Festival , al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro Comunale di Bologna, al Lugo Opera Festival, al Teatro della Fortuna di Fano e al Teatro Comunale di Modena. Dal 2000 collabora continuativamente con il Wexford Festival Opera dove ha diretto una ventina di titoli tra i quali: Don Gregorio di Donizetti, La cambiale di matrimonio di Rossini, Une éducation manquée di Chabrier, Il Flauto magico, L’elisir d’amore, Cenerentola. Tra le regie di prosa più recenti: Melodia per una nota sola di Magdalena Barile e A nome tuo di Mauro Covacich. Leggi la biografia completa 

WALTER MORELLI, direttore / 

ORCHESTRA REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA / E’ nata a Parma nel 1975 e nel 1982 ha preso il nome del grande direttore Arturo Toscanini. È l’orchestra della regione Emilia – Romagna ed è una delle più importati Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO) d’Italia. Oltre a costituire il nucleo fondamentale dell’orchestra che svolge l’attività sinfonica, è impegnata nell’attività lirica di molti teatri e, con i progetti Educational, si dedica ad attività di formazione per grandi e piccoli.

Prossimi spettacoli

03 maggio - Educational 2017-2018

Tu chiamale se vuoi emozioni

Emozioni e Musica. Entra l’orchestra, inizia ad accordare: il “la” si fa sempre più scuro, le note cominciano ad inseguirsi, a plasmarsi l’una con l’altra. Il suono diventa sempre più forte, misterioso e cupo. Così comincia il concerto, alla ricerca dei segreti della musica che suggestiona, terrorizza o commuove. Esisteranno dei trucchi? delle tecniche stabilite?

Leggi tutto
04 maggio - Stagione Lirica Teatro Municipale Piacenza 2017/2018

Il Corsaro

A conclusione della Stagione operistica, Il Corsaro di Giuseppe Verdi approderà al Municipale il 4 e 6 maggio, a 170 anni dalla prima rappresentazione dell'opera (1848-2018). Il melodramma tragico verdiano su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dall'omonima novella in versi di George Byron, sarà affidato alla direzione di Matteo Beltrami, sul podio dell'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna e del Coro del Municipale di Piacenza. La regia dello storico allestimento del Teatro Regio di Parma, che porta la firma del grande Lamberto Puggelli, è ripresa da Grazia Pulvirenti. Tra i protagonisti, giovani cantanti già affermati nei maggiori teatri: Simone Piazzola (Seid), Vincenzo Costanzo (Corrado), Jessica Nuccio (Medora), Roberta Mantegna (Gulnara), Cristian Saitta (Giovanni). La produzione è realizzata da Fondazione Teatri di Piacenza con Fondazione Teatro Comunale di Modena.

Leggi tutto