• Valentina Lo Surdo

Torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra.

L’appuntamento inaugurale è affidato a Valentina Lo Surdo, la nota conduttrice televisiva e radiofonica, che racconterà al pubblico genesi, articolazione, aneddoti di tre brani, molto diversi tra loro ma uniti idealmente da una popolarità assoluta, che saranno eseguiti, come debutto di Nuove Atmosfere 2018/19, venerdì 9 e sabato 10 dalla Filarmonica Arturo Toscanini guidata dal suo direttore principale Alpesh Chauhan e con la partecipazione del violoncellista Pablo Ferrandez.
Come sempre, la conferenza sarà preceduta dalla possibilità di poter assistere all’anteprima del concerto (a partire dalle 15 all’Auditorium Paganini, ingresso dall’entrata principale). L’ingresso al doppio appuntamento (anteprima e conferenza) è come sempre fissato ad 1 euro.

info

Valentina Lo Surdo racconta Copland, Dvořák, Čajkovskij

Impariamo il concerto mantiene anche quest’anno il simbolico prezzo di 1 euro.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Toscanini.
Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

08 novembre 2018, 18:00

Valentina Lo Surdo racconta
Copland, Fanfare for a common man
Dvořák, Concerto per violoncello in si minore op. 104 B.191
Čajkovskij, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 “Patetica”

Concerto in anteprima
Giovedì 8 novembre 2018 ore 15
ALPESH CHAUHAN direttore
PABLO FERRÁNDEZ violoncello

VALENTINA LO SURDO / si occupa di musica a trecentosessanta gradi. Musicista prima (è diplomata in pianoforte) musicologa, organizzatrice e ideatrice di eventi, ma anche manager della comunicazione in ambito culturale, agente di artisti, consulente d’immagine e docente, è attiva come presentatrice di concerti e conduttrice per la radio e per la televisione. Dal 2007 conduce varie trasmissioni in onda su Radio Tre.

31 maggio - Educational 2018-2019

È il nostro tempo – Festa della Repubblica

Il progetto “È il nostro tempo, integrazione a ritmo di musica” prosegue e, nell’attesa di ripartire per Parma2020, propone un concerto per le scuole in occasione della Festa della Repubblica con i ragazzi dell’IC Micheli coinvolti nel Laboratorio di percussioni 2018/2019.

07 giugno - Educational 2018-2019

L’OERAT incontra i Giovani Talenti – primo concerto

L’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. I migliori allievi, cantanti, direttori e musicisti sono stati selezionati per sostenere le parti solistiche di alcune pagine concertistiche e operistiche del repertorio classico. Un’iniziativa per avvicinare al professionismo musicale gli allievi più preparati dell’Istituto musicale parmigiano: un’occasione preziosa per i ragazzi, che diventa esperienza professionale a tutti gli effetti.