Il Gruppo Hera, nell’ambito delle celebrazioni rossiniane, in occasione del compleanno di Giuseppe Verdi, organizza una serata speciale con il concerto dell’Ensemble della Filarmonica Arturo Toscanini diretto dal M° Antonio De Lorenzi e la degustazione di ricette create dai due grandi Maestri.

PRENOTA

Gusto da Maestro

Bologna, Fico Eataly World, prenotazione obbligatoria

10 ottobre 2018, 19:00

ENSEMBLE DELLA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
ANTONIO DE LORENZI / direttore

PROGRAMMA /
G. Rossini, Sinfonia da Il signor Bruschino
G. Rossini, Sinfonia da Il barbiere di Siviglia
G. Rossini, Sinfonia da La gazza ladra
G. Rossini, La danza “Tarantella”
G. Rossini, Temporale da Il barbiere di Siviglia
G. Verdi, Preludio da Attila
G. Verdi, Sinfonia da Nabucco
G. Verdi, Preludio atto I da La traviata

DUE GRANDI COMPOSITORI , DUE RAFFINATI GOURMET

“Gusto da maestro” è una serata speciale con cui si vuole rendere omaggio a due grandissimi compositori come Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini.
Il 2018 è l’anno delle celebrazioni rossiniane e il 10 ottobre, giorno dell’evento, è il compleanno di Verdi. Quale migliore combinazione per mettere insieme la musica e la cucina dei due maestri in un concerto che ne propone alcune delle arie più note.

Che c’entra la cucina?
Si dà il caso che entrambi fossero due raffinati gourmet e che si dilettassero spesso ai fornelli cucinando ricette di loro invenzione. Comporre piatti gustosi e cucinare sinfonie, due verbi che vanno a braccetto scambiandosi posto senza nulla togliere alla sostanza e alla qualità del risultato, semmai lo ampliano facendo fluire l’armonia da un ambito all’altro.

L’appuntamento è al Teatro Arena di FICO (Fabbrica Italiana Contadina) il 10 ottobre alle ore 19.
Promossa da Gruppo Hera con la Filarmonica “A. Toscanini” di cui Hera Comm è partner istituzionale, in collaborazione con FICO. Durante la serata l’Ensemble della Filarmonica eseguirà musiche di Verdi e Rossini.

Al termine del concerto sarà offerto un aperitivo presso l’Osteria del Culatello con cocktail Rossini e spalla cotta con torta fritta.
In occasione della serata speciale alcuni ristoranti all’interno di FICO includeranno nel menù piatti creati dai due grandi Maestri.

Ristorante Urbani Tartufi
Maccheroni alla Rossini

Ristorante «Amerigo, Pasta Bologna»
Zuppa di Giuseppe Verdi
Torta Guglielmo Tell

Osteria del Culatello
Risotto alla Verdi

22 febbraio - Stagione Lirica 2018-2019, Teatro Municipale di Piacenza

Andrea Chénier – Piacenza

Arriva a Piacenza Andrea Chénier di Umberto Giordano in una nuova coproduzione internazionale tra Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Fondazione Teatro Regio di Parma e Opéra de Toulon.