• Giuseppe Martini

Racconti e ascolti con Giuseppe Martini alla scoperta di Stravinskij, Prokof’ev.

info

Giuseppe Martini racconta Stravinskij, Prokof’ev

Concerto in anteprima:
Giovedì 16 maggio 2019 ore 15.00 Auditorium Paganini

Incontro con Giuseppe Martini:
Sabato 18 maggio 2019 ore 18.30 Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini

Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

18 maggio 2019, 18:30

Giuseppe Martini racconta:
Igor Stravinskij
Petruška burlesque in quattro scene
Sergej Prokof’ev
Romeo e Giulietta selezione dal balletto op. 64

Concerto in anteprima
Giovedì 16 maggio 2019 ore 15.00 Auditorium Paganini
ALPESH CHAUHAN / Direttore
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Incontro con Giuseppe Martini
Sabato 18 maggio 2019 ore 18.30 Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini

GIUSEPPE MARTINI / È segretario scientifico dell’Istituto nazionale di Studi Verdiani e si occupa di ricerca storico-musicale. Collabora dal 1993 alla pagina culturale della Gazzetta di Parma e dal 2001 alla rubrica letteraria del mensile Monsieur. È stato vicedirettore, critico musicale e d’arte per il mensile Il Caffè del Teatro. Fra i suoi lavori principali, il saggio La chiesa militante. S. Maria della Steccata nel volume L’Ordine Costantiniano di San Giorgio. (Parma, Ordine Costantiniano di S. Giorgio, 2002), Claudio Merulo (Parma, Ordine Costantiniano di S. Giorgio, 2005), Giuseppe Verdi. L’uomo, l’artista, il mito (UTET, 2011), Le prime di Verdi a Parma (Fidenza, Mattioli, 2013, con Gian Paolo Minardi), Una più approfondita conoscenza. I trent’anni del premio Rotary Club Parma «Giuseppe Verdi» (Fidenza, Mattioli-Rotary Club Parma, 2013), e l’apparato critico del Carteggio Verdi-Morosini (Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013), oltre a saggi e interventi in riviste e convegni e articoli in riviste e per mostre d’arte. Ha collaborato ai programmi di sala del Teatro Comunale di Modena e del Teatro San Carlo di Napoli e tuttora collabora con il Teatro Regio di Parma, Fondazione “A. Toscanini” e con la rassegna di musica moderna e contemporanea “Traiettorie”.

26 maggio - Stagione sinfonica La Verdi 18/19

Jader Bignamini, Francesca Dego, Orchestra di Milano G. Verdi, Filarmonica Toscanini – Milano

L’Orchestra Verdi e la Filarmonica Arturo Toscanini si uniscono sotto la direzione di Jader Bignamini per un eccezionale concerto sinfonico interamente dedicato alla musica del Novecento di Dmitri Šostakovič e Richard Strauss. Nella loro assoluta diversità e lontananza culturale, le loro voci e i loro stili hanno accolto, con esiti stupefacenti, i molteplici e spesso incompatibili volti della storia e della musica di quel secolo tra realismo e idealismo, tra avanguardia e tradizione.

31 maggio - Educational 2018-2019

È il nostro tempo – Festa della Repubblica

Il progetto “È il nostro tempo, integrazione a ritmo di musica” prosegue e, nell’attesa di ripartire per Parma2020, propone un concerto per le scuole in occasione della Festa della Repubblica con i ragazzi dell’IC Micheli coinvolti nel Laboratorio di percussioni 2018/2019.