Giuseppe Martini sarà il relatore e il saggista del programma mozartiano che verrà presentato dall’Orchestra i Pomeriggi Musicali, orchestra milanese ospite della stagione Nuove Atmosfere. Giovedì 31 gennaio 2019 ore 18.00 l’incontro inserito nella rassegna Impariamo il concerto.
Non sarà disponibile il concerto in anteprima.

info

Giuseppe Martini racconta Mozart

Auditorium Paganini - Sala Prove
Impariamo il concerto mantiene anche quest’anno il simbolico prezzo di 1 euro.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Toscanini.
Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

31 gennaio 2019, 18:00

Giuseppe Martini racconta
Mozart
Sinfonia n. 38 in re maggiore K 504
Concerto per oboe e orchestra in do maggiore K 314
Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K 543

GIUSEPPE MARTINI / È redattore dell’Istituto nazionale di studi verdiani e si occupa di ricerca storico-musicale. Collabora dal 1993 alla pagina culturale della Gazzetta di Parma e dal 2001 alla rubrica letteraria del mensile Monsieur. È stato vicedirettore, critico musicale e d’arte per il mensile Il Caffè del Teatro. Fra i suoi lavori principali, il saggio La chiesa militante. S. Maria della Steccata nel volume L’Ordine Costantiniano di San Giorgio. (Parma, Ordine Costantiniano di S. Giorgio, 2002), Claudio Merulo (Parma, Ordine Costantiniano di S. Giorgio, 2005), Giuseppe Verdi. L’uomo, l’artista, il mito (UTET, 2011), Le prime di Verdi a Parma (Fidenza, Mattioli, 2013, con Gian Paolo Minardi), Una più approfondita conoscenza. I trent’anni del premio Rotary Club Parma «Giuseppe Verdi» (Fidenza, Mattioli-Rotary Club Parma, 2013), e l’apparato critico del Carteggio Verdi-Morosini (Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2013), oltre a saggi e interventi in riviste e convegni e articoli in riviste e per mostre d’arte. Ha collaborato ai programmi di sala del Teatro Comunale di Modena e del Teatro San Carlo di Napoli e tuttora collabora con il Teatro Regio di Parma, Fondazione “A. Toscanini” e con la rassegna di musica moderna e contemporanea “Traiettorie”.

23 gennaio - Impariamo il concerto 2018-2019

Gian Paolo Minardi racconta Beethoven

Con il nuovo anno torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra. Gian Paolo Minardi presenterà un approfondimento sulle sinfonie n.5 e n. 6 di Beethoven. La conferenza sarà preceduta dall'anteprima del concerto.

24 gennaio - Nuove Atmosfere 2018-2019

Alpesh Chauhan – Concerto per Toscanini

Concerto per Toscanini. Alpesh Chauhan, dirige le Sinfonie n.5 e n.6 di Beethoven