• Gianluigi Mattietti

info

Gianluigi Mattietti racconta Honegger, Debussy, Ravel, Poulenc

CPM Toscanini - Sala Paër
Impariamo il concerto mantiene anche quest’anno il simbolico prezzo di 1 euro.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Toscanini.
Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

18 aprile 2019, 18:00

Gianluigi Mattietti racconta
Arthur Honegger
Pastorale d’été
Claude Debussy
Le livre de Baudelaire (arr. J. Adams)
Maurice Ravel
Pavane pour une infante défunte
Francis Poulenc
Sinfonietta

Concerto in anteprima
ore 15.00 Auditorium Paganini

Incontro con Gianluigi Mattietti
ore 18.00 Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini

GIANLUIGI MATTIETTI / Docente di Storia della musica all’Università di Cagliari, autore di saggi e studi sulla musica del Novecento e contemporanea, collabora come critico musicale con le riviste Amadeus, The Classic Voice, Musica, Il Giornale della Musica, Golem informazione, Il Corriere Musicale.
Nato a Roma nel 1962, si è laureato in Storia della Musica all’Università La Sapienza, con una tesi analitica su Jeux di Claude Debussy. Parallelamente ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio di Santa Cecilia, diplomandosi in Musica elettronica e in Composizione. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia e Analisi delle Culture Musicali con una tesi dal titolo Geometrie di musica: il periodo diatonico di Aldo Clementi, che ha vinto il premio Latina ed è stata pubblicata dalla LIM. Ha ottenuto borse di studio dall’Università di Cracovia, dall’Istituto Goffredo Petrassi e dalla Paul Sacher Stiftung di Basilea, per ricerche sulla musica contemporanea. Ha pubblicato monografie e saggi su alcuni aspetti teorici della musica d’oggi e su compositori come Aldo Clementi, Ivan Fedele, Toshio Hosokawa, Domenico Guaccero, Fausto Romitelli. All’attività di ricerca, affianca quella di critico musicale, collaborando con le riviste musicali come «Amadeus», «Classic Voice», «Il Giornale della Musica», «Il Corriere musicale». È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali.

19 aprile - Nuove Atmosfere 2018-2019

Marco Angius, Cristina Zavalloni

Marco Angius e Cristina Zavalloni sul palco dell'Auditorium Paganini con la Filarmonica Arturo Toscanini.

20 aprile - Nuove Atmosfere 2018-2019

Marco Angius, Cristina Zavalloni