• Gian Paolo Minardi

Gian Paolo Minardi  sarà il relatore e il saggista del concerto di Nuove Atmosfere dedicato ad Arturo Toscanini. Mercoledì 23 gennaio presenterà al pubblico un approfondimento sulle Sinfonie n.5 e n.6 di Beethoven.

info

Gian Paolo Minardi racconta Beethoven

Impariamo il concerto mantiene anche quest’anno il simbolico prezzo di 1 euro.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Toscanini.
Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

23 gennaio 2019, 18:00

Gian Paolo Minardi racconta
BeethovenSinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale”
Beethoven, Sinfonica n. 5 in do minore op. 67

Concerto in anteprima
Mercoledì 23 gennaio 2019 15
ALPESH CHAUHAN / Direttore

GIAN PAOLO MINARDI / è nato e ha compiuto i suoi studi a Parma, dove ha insegnato quale professore associato di “ Storia della musica moderna” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Oltre a numerosi articoli su riviste italiane e straniere e ad alcune collaborazioni alla stesura di enciclopedie musicali, ha pubblicato: La stellina di Barilli. Ildebrando Pizzetti, la giovinezza. Studi e letture di musica, dal barocco al novecento. Quattro saggi sul novecento musicale italiano. I Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart. La musica da camera di Schubert. Svolge attività critica presso alcune riviste tra cui Amadeus, Opéra International, Classic VOICE. Dal 1973 è critico musicale della Gazzetta di Parma. È stato consulente artistico di alcune iniziative musicali, tra cui il Festival Mozart di Salsomaggiore. È stato invitato a far parte della commissione di alcuni Concorsi pianistici internazionali.

23 gennaio - Impariamo il concerto 2018-2019

Gian Paolo Minardi racconta Beethoven

Con il nuovo anno torna Impariamo il concerto il ciclo di conferenze nel quale i programmi musicali dei venticinque appuntamenti della stagione sinfonica Nuove Atmosfere vengono approfonditi, sviluppati e illustrati da giornalisti, scrittori, critici musicali, compositori, direttori d’orchestra. Gian Paolo Minardi presenterà un approfondimento sulle sinfonie n.5 e n. 6 di Beethoven. La conferenza sarà preceduta dall'anteprima del concerto.

24 gennaio - Nuove Atmosfere 2018-2019

Alpesh Chauhan – Concerto per Toscanini

Concerto per Toscanini. Alpesh Chauhan, dirige le Sinfonie n.5 e n.6 di Beethoven