• Gian Paolo Minardi

Gian Paolo Minardi  sarà il relatore e il saggista del concerto di Nuove Atmosfere dedicato ad Arturo Toscanini. Mercoledì 23 gennaio presenterà al pubblico un approfondimento sulle Sinfonie n.5 e n.6 di Beethoven.

info

Gian Paolo Minardi racconta Beethoven

Impariamo il concerto mantiene anche quest’anno il simbolico prezzo di 1 euro.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Toscanini.
Info 0521.391339 biglietteria@fondazionetoscanini.it

23 gennaio 2019, 18:00

Gian Paolo Minardi racconta
BeethovenSinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale”
Beethoven, Sinfonica n. 5 in do minore op. 67

Concerto in anteprima
Mercoledì 23 gennaio 2019 15
ALPESH CHAUHAN / Direttore

GIAN PAOLO MINARDI / è nato e ha compiuto i suoi studi a Parma, dove ha insegnato quale professore associato di “ Storia della musica moderna” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Oltre a numerosi articoli su riviste italiane e straniere e ad alcune collaborazioni alla stesura di enciclopedie musicali, ha pubblicato: La stellina di Barilli. Ildebrando Pizzetti, la giovinezza. Studi e letture di musica, dal barocco al novecento. Quattro saggi sul novecento musicale italiano. I Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart. La musica da camera di Schubert. Svolge attività critica presso alcune riviste tra cui Amadeus, Opéra International, Classic VOICE. Dal 1973 è critico musicale della Gazzetta di Parma. È stato consulente artistico di alcune iniziative musicali, tra cui il Festival Mozart di Salsomaggiore. È stato invitato a far parte della commissione di alcuni Concorsi pianistici internazionali.

26 marzo - Educational 2018-2019

È il nostro tempo! integrazione a ritmo di musica – concerti finali

Dopo aver invaso il quartiere San Leonardo con laboratori di percussioni, costruzioni sonore e concerti, la musica porta “la periferia al centro” con un grande evento in Auditorium Paganini. Un programma musicale coinvolgente: musiche da cartoni animati e da film, grandi classici e composizioni create per l’occasione. Protagonisti del concerto: l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, coro e strumentisti del Liceo Musicale Bertolucci, i Penta-clocks e i ragazzi dell IC Micheli e IC. Toscanini.

29 marzo - Educational 2018-2019

È il nostro tempo! integrazione a ritmo di musica – concerti finali